Huawei Nova Plus | Buono ma… | La recensione di GizChina.it

Molti sono stati i dispositivi interessanti presentati nel corso di IFA 2016: fra questi troviamo il Huawei Nova Plus.

Fratello maggiore del Huawei Nova, anch’esso presentato alla fiera berlinese, questo terminale si caratterizza per un design elegante, un corpo in metallo e delle buone prestazioni.

Non brilla e non eccelle, ma non si comporta male per niente! Scopriamolo insieme nella nostra recensione completa.

huawei-nova-plus-1

Huawei Nova Plus, la recensione completa di GizChina.it

Unboxing

La confezione di vendita è decisamente classica e già vista su altri dispositivi di casa Huawei. Realizzata in cartonato nero leggermente ruvido al tatto, essa contiene:

  • Caricabatterie con presa EU 5V/2A o 9V/2A;
  • Cavo USB / USB Type-C;
  • Cuffie di buona fattura;
  • Spilletta per rimuovere il carrellino delle SIM.

Non è escluso che all’interno della confezione finale di vendita saranno presenti ulteriori accessori, fra cui una cover protettiva.

huawei-nova-plus-2

Design, Display e Qualità Costruttiva

Il dispositivo risulta da subito molto curato e bello esteticamente.

La scocca è costruita in alluminio satinato con una doppia fresatura lungo il bordo laterale, arricchendo l’estetica del dispositivo e garantendone un aspetto premium e ricercato.

huawei-nova-plus-3

Purtroppo, nonostante gli ottimi materiali, questo Huawei Nova Plus risulta molto soggetto a graffi o piccole ammaccature.

Frontalmente apprezziamo l’ampio display da 5,5 pollici con risoluzione Full HD e densità di pixel pari a 401 PPI. Il vetro protettivo è un Corning Gorilla Glass 3 rastremato ai bordi e con un ottimo trattamento oleofobico.

huawei-nova-plus-6

Gli angoli di visuale sono buoni ma non assoluti, trattandosi di un display di tipo IPS. Buona la resa cromatica e l’accuratezza dei colori, che risultano sempre molto bilanciati e realistici.

Ottima anche la visibilità in esterna grazie ad un’elevata luminosità.

huawei-nova-plus-5

Superiormente al display sono alloggiati i sensori di luminosità e prossimità, la capsula auricolare e la fotocamera da 8 mega-pixel.

huawei-nova-plus-7

Nella banda inferiore è inserito il logo Huawei a contrasto con il colore bianco del dispositivo.

huawei-nova-plus-8

Come avrete certamente notato ritornano le cornici nere al bordo del display, scelta decisamente contestabile dal punto di vista estetico.

huawei-nova-plus-9

Sul bordo destro troviamo il bilanciere del volume ed il tasto Power.

huawei-nova-plus-10

Sul sinistro è presente unicamente lo slot Dual Nano SIM e per espandere la memoria tramite microSD fino a 256 GB, rinunciando, però, all’utilizzo dual SIM.

huawei-nova-plus-11

Sul bordo inferiore osserviamo anche su questo Huawei Nova Plus la presenza della porta USB Type-C, simmetricamente contornata dalle due griglie che nascondono l’altoparlante ed il microfono di sistema.

huawei-nova-plus-12

Superiormente al dispositivo è presente l’ingresso mini-jack da 3,5 mm ed il secondo microfono per la soppressione dei rumori ambientali.

huawei-nova-plus-13

Posteriormente notiamo la fotocamera da 16 mega-pixel con doppio flash LED dual tone unitamente al lettore d’impronte digitali, il quale risulta preciso ed affidabile come tutti i più recenti dispositivi del colosso cinese.

huawei-nova-plus-14

Hardware e Prestazioni

A muovere questo Huawei Nova Plus ci pensa un processore octa-core Qualcomm Snapdragon 625 con architettura a 64 bit Cortex-A53 e frequenza di clock da 2.0 GHz.

La GPU, invece, è una Adreno 506 e la RAM a disposizione dell’utente è di 3 GB di tipo LPDDR3.

huawei-nova-plus-15

Le prestazioni sono buone ma non eccelse: il dispositivo risulta quasi sempre fluido e scattante, ma non è esente da piccoli rallentamenti durante la navigazione nei menù.

Buona il reparto gaming anche con Real Racing 3 che gira fluido e senza particolari problemi, garantendo un frame rate buono e dei dettagli alti. Non c’è da sottolinea alcun tipo di surriscaldamento del dispositivo, che diventa solo leggermente tiepido anche dopo lunghe sessioni di gaming.

huawei-nova-plus-16

Antutu Benchmark

Comparto Fotografico

La fotocamera è il pezzo forte di questo smartphone. Infatti, troviamo montato un sensore da 16 mega-pixel con apertura f/2.0, OIS e messa a fuoco PDAF.

Devo ammettere che la qualità degli scatti è davvero eccellentebuono il bilanciamento del bianco e la gestione luci/ombre.

huawei-nova-plus-17

Gli scatti risultano sempre ben bilanciati, ricchi di dettagli e dall’ottima qualità. Anche di notte si difende bene, anche se si trova decisamente in difficoltà nei confronti dei suoi fratelli P9 e P9 Plus.

La fotocamera anteriore da 8 mega-pixel risulta nella media, garantendo comunque buoni scatti in condizioni di buona illuminazione.

Test Video Full HD

Software

Non abbiamo praticamente nulla da aggiungere per quanto riguarda il software di questo Huawei Nova Plus.

Il dispositivo monta infatti la ROM di casa Huawei, la Emotion UI 4.1 basata su Android 6.0 Marshmallow. Nulla cambia rispetto a quanto abbiamo già ampiamente visto e analizzato nel corso degli ultimi mesi su altri dispositivi della casa cinese.

huawei-nova-plus-18

Rimangono le personalizzazioni relative alle smart gestures del lettore d’impronta digitale, ma scompare la modalità di risparmio energetico ROG nelle impostazioni della batteria.

Il dispositivo gira bene ed il software risulta ben ottimizzato, quindi, come sempre, nulla di cui ci si possa lamentare.

huawei-nova-plus-20

Connettività e Ricezione

Ricezione del dispositivo sicuramente promossa. La presenza di due bande in plastica al posteriore in corrispondenza delle antenne aiuta e non poco rispetto ad altri dispositivi in commercio.

Veloce a ritrovare il segnale una volta perso, non è invece velocissimo nello switch fra rete dati e Wi-Fi. A tal proposito, è presente il supporto alla banda 802.11 a/b/g/n.

Per quanto riguarda la navigazione satellitare, troviamo sensori GPS/A-GPS/GLONASS/BeiDou, risultando molto veloce nel fix e ottimo nella navigazione.

huawei-nova-plus-21

Qualità audio

Buono ma non buonissimo. Il suono proveniente dall’altoparlante di sistema è molto alto ma leggermente distorto a volume massimo. Inoltre l’equalizzazione tende ad enfatizzare le frequenze alte, penalizzando la riproduzione dei bassi, quasi inesistenti.

In capsula la qualità risulta eccellente, sia per noi che per il nostro interlocutore.

huawei-nova-plus-22

Autonomia

Autonomia interessante su questo Huawei Nova Plus: dotato di una batteria da 3340 mAh, è in grado di portarci a sera senza alcun tipo di rinuncia.

Mi sono infatti attestato sulle 4/4.5 ore di schermo attivo a fronte di una giornata intensa di utilizzo. A sera sono sempre arrivato con circa il 15% di batteria residua pur utilizzando Whatsapp, Instagram, Facebook e 3 caselle di posta in push.

Presente su questo dispositivo la ricarica rapida attraverso l’apposito caricabatterie, che permette al dispositivo di ricaricarsi completamente in meno di 2 ore.

Sfortunatamente è stato rimossa la possibilità di attivare la modalità di risparmio energetico ROG che riduceva la risoluzione del display e che avevamo trovato su altri dispositivi Huawei provati recentemente.

huawei-nova-plus-23

Conclusioni

429 euro sono forse una cifra un po’ elevata in relazione alle caratteristiche, tuttavia parliamo di un buon prodotto.

Buona fotocamera, buoni i materiali e ottimo lettore d’impronta, cose che sicuramente possono aiutarci per un eventuale scelta.

Forse per quella cifra io acquisterei altro, e voi?