Jawbone accusa Xiaomi di aver plagiato il suo Jambox Mini

Xiaomi, come già accaduto in passato, è stata citata in giudizio con l’accusa di plagio, questa volta da Jawbone. In particolare, l’azienda cinese sarebbe stata accusata per aver preso pesantemente spunto, in termini di design, dallo speaker Jambox Mini di Jawbone per la produzione del suo Mi Bluetooth Speaker.

Il produttore cinese è riuscito a stravolgere il mercato tecnologico cinese, conquistando numerosi utenti grazie alla commercializzazione di numerosi dispositivi e gadget ma, più volte, per la realizzazione di questi è stata accusata dalle rispettive case produttrici di essersi ispirata ad altri dispositivi in commercio.

Xiaomi Jawbone

Jawbone cita in giudizio Xiaomi per plagio

Un esempio più recente è rappresentato dal laptop Xiaomi Mi Notebook Air caratterizzato da un design che mostra caratteristiche giudicate simili a quelle presenti sui notebook di Asus e il MacBook di Apple.

In passato, poi, Xiaomi è stata accusata da Meizu di aver copiato uno dei suoi smartphone con il lancio del Mi 2 e anche Nokia ha citato in giudizio la società per aver preso ispirazione da sui dispositivi per la realizzazione di alcuni particolari del Mi 3. Inoltre, Apple è stata giudicata più volte fonte di ispirazione per la società cinese: Xiaomi, infatti, ha utilizzato spesso un design ritenuto similare a quello dell’azienda di Cupertino nei suoi powerbank, mini router e altro ancora, scatenando alcuni botta e risposta tra le aziende in passato.

Xiaomi Jawbone
Jawbone Jambox Mini

Yves Behar, CEO di Jawbone, ha deciso di rilasciare una dichiarazione in merito all’altoparlante Bluetooth di Xiaomi, definito “una copia” del suo mini speaker Bluetooth, lo Jambox Mini.

È possibile dare un’occhiata ai due altoparlanti grazie alla foto comparativa presente nell’articolo per farsi un’idea personale sulle differenze e le similitudini tra il design dell’altoparlante di Xiaomi e quello di Jawbone.

L’azienda cinese non ha ancora rilasciato una dichiarazione ufficiale in merito alle accuse e non siamo alcuna certezza sul fatto che lo farà. Attendiamo, quindi, dei possibili sviluppi in merito a tale situazione.

Xiaomi Jawbone
Xiaomi Mi Bluetooth Speaker

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina ufficiale Facebook, tramite il nostro canale notizie Telegram Telegram , il nostro gruppo Telegram Telegramo iscrivendosi alla nostra rivista di Play EdicolaGoogle Play Edicola. Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.