CES 2016: dalla Cina il 3D senza occhialini

CES 2016

KDX, azienda tech cinese, ha intenzione di portare al CES 2016 di Las Vegas la sua nuova tecnologia 3D Glasses Free.

KangDe Xin composite material co, fondata nel 2001, è una delle più grandi compagnie di produzione di materiale cinematografico e polimero composito in Cina, con più di 800 brevetti per la pellicola ottica. La compagnia negli ultimi anni, ha focalizzato la propria ricerca sulla progettazione 3D.

Dunque, fiore all’occhiello di KDX è la sua nuova tecnologia di visualizzazione 3D, che non prevede l’uso degli appositi occhiali e che, secondo l’azienda produttrice, sarà compatibile con tutti i dispositivi, dai televisori agli smartphone e perfino ai display per auto.

KDX

In dettaglio, si tratterebbe di un sistema che prevede componenti hardware e software. I display configurati con questa nuova tecnologia sarebbero, dunque, capaci di mostrare sia le classiche immagini 2D che immagini in 3D. Per quanto riguarda queste ultime, il sistema si baserebbe su tecnologie lenticolari di terza generazione che monitorano la direzione dello sguardo per riprodurre immagini godibili da ogni angolazione.

In effetti, la tecnologia KDK è basata sull’eye tracking ad alta definizione con la possibilità di regolare la profondità e la distanza di visione in tempo reale per una visualizzazione ottimale di video 3D e scenari virtuali con applicazioni in diversi altri settori e campi.

Gaming, cinema, settore automobilistico, sicurezza, design architettura, comunicazione, marketing e pubblicità sono soltanto alcuni dei campi in cui, secondo KDK, la sua tecnologia 3D Glasses Free può trovare applicazione.