Questa settimana abbiamo assistito al lancio della quarta generazione delle nuove cuffie in-ear di Xiaomi, denominate Xiaomi Hybrid Hearphones (o Piston 4), delle quali vi abbiamo già parlato in un nostro articolo precedente.

Al giorno d’oggi è sempre più frequente l’utilizzo delle cuffie in-ear, pensiamo ad innumerevoli situazioni di vita quotidiana, come, ad esempio, quando siamo sull’autobus per andare al lavoro o mentre facciamo una corsetta. Il grande vantaggio di questo piccolo accessorio è quello di poter ascoltare della buona musica in modo “privato” senza andare a disturbare chi ci è vicino.

Xiaomi Piston 4

Partendo da questa premessa, è bene precisare che Xiaomi ha iniziato la progettazione, e successiva costruzione, di cuffie per l’ascolto della musica, investendo in una startup 1More, fondata da ex dipendenti Foxconn, i quali hanno iniziato la propria attività commercializzando accessori audio, i quali, a fronte di un prezzo contenuto, avrebbero dovuto offrire un’ottima qualità audio.

Ma allora cosa hanno di tanto interessante dal punto di vista tecnico le nuove cuffie in-ear Hybrid di Xiaomi?

Bene, le nuove Xiaomi Hybrid Hearphones all’interno del loro corpo unibody, costruito attraverso processo CNC, racchiudono un driver dinamico ed un driver a due vie con armatura bilanciata; la combinazione di questi due driver, entrambi alloggiati all’interno della struttura unibody, fa si che le nuove cuffie Hybrid abbiamo un audio a tre vie. Il driver a due vie con armatura bilanciata si occupa di gestire le frequenze alte, mentre il driver dinamico è preposto alla gestione dei bassi, creando un vero e proprio effetto surround 3D.

Xiaomi Piston 4

Inoltre, le nuove Xiaomi Hybrid Hearphones sono state sviluppate con il supporto di Luca Bignardi (Ingegnere del suono), il quale ha effettuato un lavoro di ottimizzazione su queste in-ear al fine di massimizzare la loro resa per l’ottenimento di una qualità audio superiore.

Xiaomi Piston 4

Tra le altre caratteristiche delle Xiaomi Hybrid Hearphones segnaliamo un microfono con un rapporto segnale/rumore di 58dB, che permetterà di poter fruire delle chiamate con una migliore qualità e pulizia audio; inoltre, nella costruzione è presente la fibra di Kevlar, atta a migliorare la resistenza generale delle cuffie stesse. Vi ricordiamo che le Xiaomi Hybrid Hearphones sono fornite di tre adattatori per i diversi padiglioni auricolari nelle misure XS, S ed L.

Di seguito riportiamo un piccolo schema riassuntivo delle specifiche tecniche delle Xiaomi Hybrid Hearphones:

Xiaomi Hybrid HearphoneLe nuove Xiaomi Hybrid Hearphones sono attualmente in pre-vendita sul noto e-commerce Gearbest.com al prezzo 20.09 dollari pari a 18.70 euro al cambio attuale.

Voi siete curiosi di acquistare le nuove Xiaomi Hybrid Hearphones per provare la loro qualità audio?