MediaTek utilizzerà i nuovi processori Cortex-A72 per i suoi prossimi SoC

ARM Cortex-A72

Alcuni giorni fa vi abbiamo mostrato i piani produttivi futuri di ARM, che ha mostrato il progetto del suo Cortex-A72, processore di nuova generazione destinato alla fascia alta del mercato.

Dopodiché vi abbiamo mostrato i primi leaks riguardanti i SoC Qualcomm Snapdragon 618 e 620, System-on-a-Chip che adotteranno proprio il Cortex-A72 come cuore pulsante per sprigionare tutta la propria potenza. Oggi vogliamo parlarvi di come anche MediaTek abbia nei suoi piani l’adozione di questo processore di nuova generazione.

ARM Cortex-A72

Secondo quanto emerso dagli ultimi rumors, infatti, MediaTek avrebbe espresso la seria intenzione di investire le proprie energie ed i propri investimento nello sviluppo di un SoC basato su questo ARM Cortex-A72.

Sapendo quanto, di solito, Qualcomm lavori all’architettura dei SoC spesso modificandone, parzialmente, l’architettura per renderli ancora più prestanti, potrebbe essere plausibile l’ipotesi di vedere sul mercato una soluzione MediaTek Cortex-A72 based prima ancora di vederne una corrispondente prodotta da Qualcomm.

Se ricordate, inoltre, la roadmap MediaTek che era emersa in precedenza e che vi avevamo mostrato, il SoC con previsione produttiva più lontano era un MT67xx basato su processo produttino 28nm, mentre questo Cortex-A72 ha un processo produttivo di 16nm. Secondo quella roadmap, quindi, ancora non sarebbe stato prevista una data presunta per il lancio di questa nuova piattaforma hardware MediaTek.

Staremo a vedere cosa succederà.

[ GizChina.es ]