Hugo Barra conferma il primo Xiaomi Smartwatch e chiede consigli per le specifiche

Xiaomi Logo

Che Xioami potesse essere interessata alla produzione del suo primo smartwatch ve ne avevamo già parlato in precedenza, ma nella giornata di ieri a parlare è stato proprio Hugo Barra, vice presidente di Xiaomi (ed ex numero due di Google).

L’ha fatto rilasciando un video di breve durata dove dice che per ora non sono state ancora decise quelle che potrebbero essere le eventuali specifiche del primo Xiaomi Smartwatch, ma che stanno seriamente valutando l’ipotesi di realizzarne uno e per farlo chiedono aiuto a tutti i fan e utenti del suo brand.

Xiaomi Mi Band

Nel video, infatti, Barra chiede a tutti gli “spettatori” quali sono le caratteristiche (hardware e funzionali) che desiderebbero trovare in uno smartwatch, in particolare in quello che Xiaomi potrebbe produrre in futuro.

Anche questa, dopo l’accordo con Baidu per l’investimento di 300 milioni di dollari nella piattaforma online iQiyi, è senza dubbio una mossa di marketing, realizzata dall’azienda per far parlare di sé e per scatenare la curiosità di tutti i tecnomaniaci. L’aspetto più positivo è senza dubbio quello di poter partecipare in qualche modo alla progettazione del prodotto, magari riuscendo, con un “pizzico” di fortuna, ad essere accontentati con l’introduzione, nel dispositivo in questione, di una specifica da voi consigliata.

Sembrerebbe, inoltre, che i tempi di avvio della produzione possano non essere così lontani da questa comunicazione ufficiale. Secondo i rumors, infatti, il prodotto potrebbe entrare in produzione già dal mese prossimo.

Ma quel che sentiamo dire dal numero due di Xiaomi non è soltanto questo, perché ad inizio video dice esplicitamente: “rimarreste stupiti se sapeste tutte le cose che Xiaomi sta sperimentando nei suoi laboratori“.

Chissà cos’altro ci riserverà quest’azienda nei prossimi mesi.

Dal mio punto di vista la Mi Band è un prodotto eccezionale e penso sia tra i wearable con miglior rapporto qualità-prezzo, se non il migliore in assoluto. Come ben sappiamo, però, non è uno smartwatch perché non è dotata di nessun display che possa darne le sembianze.

Tenendo fede alla richiesta fatta da Hugo Barra, e prima di lasciarvi alla visione del suo video, vi dico la mia idea di Smartwatch Xiaomi: una Mi Band con l’aggiunta di un display, senza troppi “fronzoli”. Credo che possa essere la scelta migliore per far evolvere un prodotto già ottimo, che con l’introduzione di un piccolo schermo migliorerebbe nettamente l’esperienza d’uso e l’efficienza; dopodiché consiglierei a Xiaomi di aumentare la compatibilità di applicazioni che possano inviare notifiche in push allo smartwatch, in modo da rendere più completa la user expierence.

Ovviamente, fossi in Xiaomi, eviterei di rendere il suo (ancora) ipotetico smartwatch compatibile solo con i suoi prodotti. Anche questa sarebbe una mossa di marketing, la migliore per sdoganare il brand cinese e farlo arrivare di “prepotenza” in Occidente.

E voi? Qual è la vostra idea di Xiaomi Smartwatch? Ditecelo nei commenti.

[ Via | Via ]