Alcuni produttori di smartphone spariranno presto, parola di Huawei!

Huawei Shao Yang

Il titolo di questo articolo potrebbe apparire un po’ minaccioso, ma si tratta semplicemente delle parole di Shao Yang, a capo del gruppo ‘marketing for the consumer business’ del colosso cinese Huawei.

Le dichiarazioni provengono dunque da uno degli uomini più importanti di una delle più grandi aziende cinesi. Non è un mistero che Huawei stia puntando molto sul mercato internazionale, e che i piani dell’azienda prevedano il sorpasso del duo Apple/Samsung che domina attualmente il mercato globale. Secondo Yang, i prossimi due anni saranno di cruciale importanza per tutti i principali marchi che operano nel settore smartphone.

Inoltre, in futuro ci saranno solo due o tre veri protagonisti in gioco, e molte aziende conosceranno presto la propria fine. Shao ha inoltre dichiarato che la chiave del successo sta nel settore ricerca e sviluppo, e che tutte le aziende che peccano in questo ambito non potranno produrre dispositivi innovativi e di alta qualità.

Nel Q2 di quest’anno l’americana Apple e la coreana Samsung hanno ottenuto il 37% del mercato smartphone (insieme), mentre Huawei detiene da sola il 6.9% di market share (dati dell’ultimo quarto), avendo superato il 5.4% di Lenovo ed il 4.9% di LG.

Shao ha affermato inoltre che Samsung ha attualmente il “miglior” hardware in circolazione, mentre Apple offre la “migliore” tecnologia nel comparto software, ma anche che Huawei raggiungerà la vetta in quanto offre la “migliore” connettività.

Che Huawei puntasse molto in alto non c’era alcun dubbio, ma i piani dell’azienda appaiono ben chiari e definiti: Huawei vuole diventare il primo produttore di smartphone al mondo. Cosa ne pensate di queste dichiarazioni? Quali aziende “spariranno” presto dal mercato smartphone?

[Via]