How to: Come acquistare OnePlus One

OnePlus Invite System

Il sistema di inviti di OnePlus è il metodo creato dall’azienda per l’acquisto del OnePlus One.
Quando OnePlus ha annunciato ai fan che avrebbero potuto acquistare il dispositivo solo mediante questo sistema di inviti sono state sollevate molte polemiche e manifestate preoccupazioni.

Perché un sistema di inviti?

Uno dei motivi principali per cui rivali come Xiaomi, Huawei, ecc sono in grado di vendere i propri prodotti ad un prezzo così basso è perché scelgono di produrre gli stessi inizialmente in piccoli lotti, per poi renderli disponibili a tutti nel corso delle settimane. Ciò consente di risparmiare dei soldi per due motivi:

  1. Non creare delle scorte che rischiano di restare invendute in magazzino;
  2. Il prezzo dei vari componenti tende a scendere nel corso delle settimane.

Oneplus One

OnePlus dal canto suo afferma che non ha considerato questi aspetti nella strutturazione del sistema di inviti, in quanto secondo l’azienda lo stesso è un modo per fornire gradualmente il OnePlus One ai clienti senza incorrere in eventuali problemi di non disponibilità del dispositivo.

Inviti nel “Grey Market”

OnePlus spera che questo sistema di inviti riuscirà a soddisfare gradualmente tutti i fan del OnePlus One. Ma sarà proprio così?

OnePlus One

Nascerà un “Grey Market” degli inviti? E’ necessario considerare che gli inviti saranno validi solo per 1-2 giorni e se l’invito non viene utilizzato verrà immediatamente restituito al mittente. In altri casi particolari (ad esempio inviti distribuiti con lotterie e premi) gli inviti potrebbero avere una data di scadenza più lunga.

Come acquistare OnePlus One

Online alcuni rivenditori cinesi internazionali hanno già inserito nel proprio carrello il OnePlus One, ma ovviamente ad un prezzo decisamente più alto di quello dichiarato in fase di lancio dall’azienda. Inoltre, questi rivenditori molto probabilmente faticheranno a soddisfare l’elevata richiesta e, quindi, anche per questa opzione di acquisto sono previste lunghe attese.

OnePlus One

Secondo l’ultimo aggiornamento sul forum di OnePlus il primo lotto di inviti sarà inviato ai fan questo mese e sarà riferito alla versione da 64GB del telefono.

Se non sarete stati abbastanza fortunati da ottenere uno dei primi inviti, non vi resta che sperare di essere estratti in uno dei vari concorsi che OnePlus ha annunciato di voler organizzare oppure di essere invitati da un amico che ha già avuto la fortuna di acquistare un OnePlus One.

Una volta acquistato il OnePlus One avrete infatti la possibilità di invitare altre persone ad acquistare il telefono. Il numero di inviti sarà stabilito da OnePlus in base alla pianificazione della produzione, ma probabilmente, dopo ogni acquisto non sarà possibile invitare fino a quando l’azienda non avrà la garanzia della disponibilità dell’OPO.

OnePlus One – Invite System

Con questo post spero di aver chiarito alcuni aspetti di questo (paradossale) sistema di vendita adottato da OnePlus. Altri dettagli e aggiornamenti li troverete sul forum ufficiale di OnePlus.

In chiusura, nella speranza di avere un vostro supporto, vi lascio con interrogativo che mi “tormenta” da un po’ di giorni:

Alla luce di questo a dir poco ambiguo modo di condurre la propria azione commerciale da parte di OnePlus, noi di GizChina.it dovremmo comunque recensire il telefono?

[poll id=”20″] [VIA GIZCHINA.COM]