Come verificare se un prodotto Xiaomi è autentico

Avete appena acquistato un prodotto Xiaomi da fonti non ufficiali e avete dubbi sulla sua autenticità? Come ben saprete, la vastità di prodotti realizzati nell’ecosistema della società fa sì che qualcosa possa sfuggire alle maglie dei controlli. Questo si traduce nella possibilità che in rete, specialmente nei rivenditori asiatici di grossa distribuzione, circolino dei prodotti falsi. Per quanto identici all’originale, comprare un dispositivo “tarocco” è tecnicamente illegale, oltre all’ovvio fatto che la qualità costruttiva lascia spesso a desiderare.

Ma come capire se un prodotto Xiaomi è originale o meno? Da un po’ di tempo a questa parte la società ha ben pensato di arginare il problema fake con una pagina dedicata del sito. Questa è valida sia per gli smartphone che per tutti gli accessori in vendita con il marchio Xiaomi. È bene segnale che è necessario escludere tutti quei prodotti che, per quanto realizzati in collaborazione con l’azienda, non riportano il marchio Mi.

Ecco come verificare se un prodotto Xiaomi è originale o meno

Smartphone

Se l’acquisto dubbio che avete effettuato riguarda uno smartphone, dovete recarvi su questa pagina. Qua dovrete inserire il codice IMEI o quello S/N: in entrambi i casi li potete trovare sull’apposita etichetta contenuta nella confezione. In caso abbiate acquistato un telefono usato e, nel peggiore dei casi, privo di confezione, potete visualizzare il codice IMEI aprendo il dialer e digitando la numerazione *#06#. Da segnalare che, oltre a vedere se è originale, potrete anche risalire alla provenienza, sapendo se si tratti di un modello europeo o meno.

xiaomi verificare autenticitàAccessori

Se invece avete dubbi su uno dei tanti accessori presenti in circolazione, la pagina a cui fare affidamento è questa. In questo caso, però, avrete necessariamente bisogno della relativa confezione, visto che il codice di controllo è presente solamente su di essa. In corrispondenza di dove si trova il logo Mi dovrebbe esserci un’etichetta metallica da dover grattare via: sotto trovate il codice a 20 numeri da inserire nel succitato link e scoprirne così la fonte.

xiaomi verificare autenticità