Il Mobile World Congress 2016, oltre ad essere una delle fiere più importanti per il settore della tecnologia mobile, quest’anno rappresenterà un’importantissima vetrina per toccare con mano i primi device equipaggiati dai nuovi SoC Mediatek Helio P10 ed Helio X20.
Sebbene i due SoC Mediatek siano molti innovativi sotto diversi punti di vista, l’Helio X20 sarà il primo processore deca-core al mondo in ambito smartphone. Nel caso dell‘Helio P10 troviamo un processo produttivo a 28 nanometri, mentre nell’Helio X20 a 20 nanometri.
I chipmaker concorrenti di Mediatek adottano già processi produttivi a 14 o 16 nanomentri, come ad esempio Samsung con l’Exynos 7420, Qualcomm con il prossimo Snapdragon 820 ed infine HiSilicon con il suo Kirin 950.
Per poter vedere sul mercato i primi SoC Mediatek con processo produttivo a 16 nanometri dovremo attendere almeno l’estate con l’introduzione dell’Helio P20.
Sarà ancora lunga l’attesa quindi per poter vedere in casa Mediatek un chipset con un processo produttivo a 16 nanometri in grado di garantire maggiore velocità ed efficienza.
Sebbene del nuovo Helio P20 sia ancora presto parlare in merito alle reali specifiche che lo caratterizzeranno, è ipotizzabile una configurazione in combinazione di Cortex-A72 e Cortex-A53.
Se la tabella di marcia dei nuovi SoC Mediatek verrà rispettata, l’ultimo trimestre 2016 potrebbe regalarci il superchip Helio X30.
Cosa ne pensate dei nuovi SoC che saranno presentati da Mediatek a breve?