Una delle richieste più insistentemente avanzate dagli appassionati della telefonia mobile è sicuramente quella relativa ad una maggiore autonomia delle batterie in dotazione ai dispositivi. Oggi vi parliamo dell’Oukitel K6000, un device che, come sottolineato già dal nome, è dotato di una generosa unità da ben 6000 mAh.
Riuscirà questa ampia batteria a soddisfare le esigenze degli utilizzatori più strong? Scopritelo nella recensione che segue!
Oukitel K6000 è acquistabile su Everbuying al prezzo si soli 108 euro con spedizione dalla Cina.
Oukitel K6000, la recensione completa di GizChina.it
Oukitel K6000 – Confezione di vendita
Classica confezione di vendita color arancione sgargiante anche per l’Oukitel K6000 che, al suo interno, presenta:
- Oukitel K6000;
- alimentatore USB con presa europea ed uscita da 2A;
- cavo USB – micro USB;
- cuffie auricolari in-ear;
- manuali di istruzioni e garanzia;
- cavo USB OTG (lungo soli 3cm).
Oukitel K6000 – Design e materiali
Il design non è di certo l’aspetto per il quale l’Oukitel K6000 si fa notare quando lo si impugna per la prima volta. Ciò che si nota immediatamente, invece, oltre allo spessore, è il peso e la robustezza del dispositivo, che raggiunge i 205 grammi e che, quindi, non è sicuramente definibile un peso piuma.
Le sue dimensioni, invece, sono pari a 153.4 x 77 x 9.5 mm.
Oukitel K6000 si presenta costruito a metà tra alluminio e plastica, quest’ultima utilizzata per le due bande bianche nella parte inferiore e superiore del dispositivo; i materiali sono di media qualità ed il device non si tiene molto facilmente in mano, non solo per il già citato peso, ma anche per la scivolosità nella parte posteriore.
A seguire, invece, trovate la disposizione dei pulsanti e degli ingressi sull’Oukitel K6000.
A partire dal lato inferiore troviamo il classico connettore micro USB affiancato al microfono principale di sistema.
Sul profilo destro possiamo notare, a partire dall’alto, il bilanciere per la regolazione del volume e, a seguire, il tasto di accensione, blocco e spegnimento.
Il lato sinistro presenta esclusivamente il carrellino per l’inserimento delle schede SIM o micro SD.
Nella parte superiore, poi, è presente il jack da 3.5mm per le cuffie.
Nella parte frontale superiore troviamo la camera anteriore, la capsula auricolare ed i sensori di prossimità e regolazione automatica della luminosità.
In basso invece troviamo i soliti tre tasti a sfioramento non retroilluminati.
Oukitel K6000 – Display
Oukitel K6000 monta un’unità da 5.5 pollici con risoluzione HD 1280 x 720 pixel su un pannello di matrice IPS e densità di pixel di 267PPI.
Il display, inoltre, evidenzia una curvatura 2.5D che rende più gradevole il design del device.
La qualità dei colori, invece, è solo sufficiente; innanzitutto la luminosità massima del pannello è sotto la media e quando il device è esposto a forte luce solare evidenzia qualche problema di visualizzazione dei contenuti.
Oukitel K6000 – Memoria interna
A bordo dell’Oukitel K6000 troviamo 16GB di memoria interna, i quali, escludendo la partizione di sistema e la memoria utile alle app predefinite, diventano circa 12.10GB a disposizione dell’utente.
Tuttavia, sul dispositivo sarà possibile espandere la memoria tramite schede Micro SD fino ad un massimo di 32GB.
Oukitel K6000 – Hardware e performance
L’Oukitel K6000 ha a disposizione un hardware da medio-basso di gamma di questo 2015, ovvero una dotazione composta da un processore Mediatek MT6735P Quad-Core da 1GHz e 2GB di memoria RAM LPDDR3 a 533MHz, affiancati alla GPU Mali-T720.
Le prestazioni che offre l’Oukitel K6000 sono sufficienti, il dispositivo presenta sporadicamente qualche piccolo lag all’interno del sistema operativo e qualche blocco con alcune applicazioni.
Il gaming è solo sufficiente; il framerate è basso, ma costante, e non evidenzia ulteriori cali di FPS durante il gioco; il browser è accettabile nella navigazione web, ma, come al solito, è consigliabile sostituirlo con Google Chrome.
Nella riproduzione dei sample video, inoltre, il device non mostra difficoltà con i filmati in FullHD, sia in MP4 che MKV, mentre i 4K (Codec H.264) non sono supportati.
A seguire, invece, trovate i risultati ottenuti nei benchmark eseguiti sul Oukitel K6000 (N.B. non sono presenti tutti i classici test in quanto alcuni non risultano compatibili con lo smartphone).
Oukitel K6000 – Antutu Benchmark
Oukitel K6000 – Audio
L’altoparlante in dotazione all’Oukitel K6000 è installato sulla parte posteriore del dispositivo e, quindi, una collocazione non tra le migliori tra quelle adottabili. Tuttavia, il lieve rialzo dei bordi permette al device di restare leggermente sollevato dalla base di appoggio e, in questo modo, garantire un livello di volume sufficientemente alto anche nella fruizione “desktop”.
Il volume dell’audio in uscita è solo sufficiente, così come la qualità generale.
Oukitel K6000 – Connettività
Dal punto di vista della connettività sull’Oukitel K6000 troviamo un doppio alloggiamento SIM, entrambe in formato micro ed entrambe dotate della compatibilità alle reti LTE (compresa la banda 20 – 800MHz).
La ricezione è nella media; gli scambi di rete sono complessivamente veloci e, a differenza del fratello minore K4000, non è lento negli scambi tra Wi-Fi e rete dati mobile.
Il comparto connettività del dispositivo è completato dal Wi-Fi 802.11 b/g/n, il Bluetooth 4.0 e il GPS con A-GPS, tutti perfettamente funzionanti.
Oukitel K6000 – Fotocamera
La fotocamera in dotazione ad Oukitel K6000 è un’unità da 13 mega-pixel con sensore CMOS e singolo flash LED; la camera anteriore, invece, è dotata di un sensore da 5 mega-pixel.
Entrambe le camere raggiungono questi valori di mega-pixel tramite interpolazione software, senza la quale ci saremmo trovati di fronte ad una comune 8 e 2 mega-pixel.
La qualità degli scatti fotografici è poco più che sufficiente, ma solamente in diurna dove lo smartphone riesce ad offrire solitamente qualche scatto di buona qualità; in notturna, invece, la messa a fuoco diventa lenta e la qualità è decisamente bassa. Il flash, inoltre, non diffonde molto bene la luce e spesso i soggetti in primo piano potrebbero risultare anche sovraesposti.
Oukitel K6000 – Test registrazione video HD 720p
Oukitel K6000 – Software
A livello software troviamo installata su Oukitel K6000 l’ultima distribuzione di Android Lollipop, ovvero la 5.1, con una leggera personalizzazione eseguita dal produttore, che, come già visto su altri device della casa, ha modificato esclusivamente il launcher di sistema con delle icone ridisegnate e lontane dall’interfaccia stock.
L’OS gira in modo piuttosto buono, anche se non sono assenti lag e rallentamenti all’interno dell’interfaccia di sistema, il quale sporadicamente non consente di eseguire correttamente tutte le operazioni.
Oukitel K6000 – Autonomia
Il numero “6000” all’interno del nome del dispositivo indica chiaramente la presenza di una batteria con tale amperaggio (6000mAh) che, nell’utilizzo quotidiano, conferma le ottime premesse.
Nei nostri test di routine Oukitel K6000 da questo punto di vista si è dimostrato un dispositivo dall’ottima autonomia, confermando quelle che erano le premesse iniziali. Con un utilizzo intenso si raggiungono le 6 ore e mezza/7 di schermo acceso, mentre con un utilizzo “medio-intenso” si superano le 9 ore.
Autonomia, quindi, assolutamente promossa.
Oukitel K6000 – Galleria fotografica
Oukitel K6000 – Considerazioni finali
Il punto di forza principale del K6000 è senza dubbio l’amperaggio della batteria che consente di avere un’autonomia eccellente durante l’utilizzo quotidiano.
A livello di prestazioni, invece, l’Oukitel K6000 si comporta come la maggior parte dei dispositivi attualmente disponibili nella stessa fascia di prezzo, nè più nè meno.
Il suo prezzo di vendita si aggira attorno ai 110 euro e, da questo punto di vista, nella stessa fascia pochi altri dispositivi sono presenti sul mercato con le stesse “peculiarità”. Oukitel K6000, quindi, best-buy per chi cerca un battery-phone.
Oukitel K6000 è acquistabile su Everbuying al prezzo si soli 108 euro con spedizione dalla Cina.