IDC pubblica i risultati di vendita 2014: Xiaomi in salita e Samsung in discesa

IDC Logo

Ogni trimestre vengono analizzati i dati di vendita ottenuti da ogni produttore appartenente al settore mobile. Questi dati mettono in mostra l’evoluzione, i cambiamenti e il trend ai quali il mercato viene sottoposto.

IDC (International Data Corporation) è l’azienda americana che si occupa di compiere queste analisi di mercato ed ha, da poco, pubblicato i risultati riferiti al Q4 del 2014.

Rapporto IDC produttori Q4 2014

Come possiamo vedere dalla classifica, Samsung è il produttore con la più alta percentuale di vendita rilevata nel Q4 2014, davanti ad Apple e Lenovo (le vendite di Lenovo vengono calcolate come somma di Lenovo+Motorola).

A chiudere la Top Five troviamo Huawei e Xiaomi. Un dato del genere è piuttosto esplicativo della fetta di mercato che stanno sempre più ottenendo i brand cinesi produttori di smartphone.

Osservando nel dettaglio i numeri di vendita, Samsung ha perso l’11% del mercato rispetto al 2013 e l’8,82% rispetto al Q4 2013.

Al contrario, Xiaomi ha avuto una crescita del 178,6% rispetto all’anno fiscale 2013 ed un aumento di circa il 10% rispetto al Q4 2013.

In totale sono stati venduti, nel 2014, 375,2 milioni di smartphone, il 28,2% in più rispetto al 2013, segnale di come questo sia un mercato in continua espansione nonostante si tratti di prodotti non di prima necessità.

[ Via | GizChina.es ]