Il progetto Android One ha scatenato un vero e proprio terremoto nel panorama mobile asiatico. Un’idea intelligente quella di Google: portare il sistema operativo Android ai nuovi potenziali utenti dei paesi in via di sviluppo, facendolo, ovviamente, a prezzi super accessibili.
Il fatto che anche Xiaomi starebbe valutando l’ipotesi di prendervi parte, è sufficiente per capire quanto importante potrebbe rivelarsi tale programma.
La società indiana Xolo ha presentato quest’oggi il suo Xolo One, un terminale che viene astutamente studiato per farlo apparire come un device appartenente al progetto Android One. “Farlo sembrare”, esatto, perché il device Xolo non fa parte dell’ambizioso programma di Big G. Anche le specifiche tecniche, inoltre, sono simili. L’unica differenza è il prezzo, che lo rende più costoso di tutti gli Android One attualmente dispoinibili.
Xolo One – Specifiche tecniche
- display da 4.5 pollici in risoluzione FWVGA 854 x 480 pixel;
- processore quad-core MediaTek MT6582 da 1.3 Ghz;
- 1GB di RAM;
- 8GB di memoria interna;
- fotocamera posteriore da 5 mega-pixel;
- fotocamera anteriore da 2 mega-pixel;
- batteria da 1700 mAh;
- sistema operativo Android 4.4 Kitkat;
- supporto dual-SIM.
L’unico aspetto che mancherà ai probabili acquirenti di questo Xolo One sarà, ovviamente, il pacchetto software garantito da Google, a parer nostro il vero punto forte dei dispositivi Android One. Con il dovuto rispetto per Xolo, difficilmente immaginiamo che il mercato possa preferire questo terminale ad altri Android One-phone, che, peraltro, vengono venduti anche a prezzo più basso.
[GizChina.com]