Realtà come Apple e Huawei si producono i chipset in casa e se li tengono ben stretti per sé. Al contrario, Samsung ha più volte dimostrato di essere vicina anche ad altri produttori, risultando disposta a fornire i propri Exynos. Vi ricordate Meizu PRO 5 e Pro 6 Plus, rispettivamente con Exynos 7420 e 8890? Essendo Samsung un fornitore di molteplici componenti, come display, memorie e fotocamere, si trattava di una dinamica fisiologica. La situazione è poi cambiata negli anni successivi, con una netta chiusura della compagnia coreana. Ma adesso è in corso una progressiva riapertura, a partire dai nuovi Motorola One Vision e One Action, equipaggiati con un Exynos 9609. E a breve anche Vivo potrà fregiarsi di collaborare con Samsung.
Aggiornamento 23/09: il vice presidente esecutivo di Vivo, Hu Baishan, ha confermato che lo smartphone 5G con chip Exynos 980 arriverà entro la fine del 2019.
LEGGI ANCHE:
Xiaomi Mi MIX 4 potrebbe avere un display Waterfall come Huawei Mate 30 Pro e Vivo NEX 3
L’Exynos 980 non sarà esclusiva di Samsung, ma sarà usato anche da Vivo
Vivo first confirmed the use of Samsung Exynos 980 processor, vivo said Samsung has developed this processor, this year will release the Exynos 980 smartphone, Exynos 980 is Samsung’s first integrated 5G SoC, support SA / NSA, A77 architecture CPU. pic.twitter.com/agauTd2vPO
— Ice universe (@UniverseIce) September 5, 2019
Sicuramente non avverrà con Vivo NEX 3, destinato a debuttare con il comunque potente Snapdragon 855+. Al contrario, l’oggetto della partnership con Samsung dovrebbe riguardare la fascia medio/alta. Ad essere condiviso non sarà un SoC di fascia premium, bensì l’Exynos 980, presentato al pubblico proprio oggi. Realizzato ad 8 nm, integra una CPU octa-core Cortex-A77/A55 a 2.2 GHz ed una GPU ARM Mali-G76 MP5.
Ma la vera novità è che si tratta del primo chipset 5G, ovvero con modem integrato e non opzionale come i precedenti. Saremo così davanti al primo smartphone Vivo a non avere un SoC Qualcomm o MediaTek. Il lancio è previsto entro fine 2019.
Non perdere alcuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale grazie ai:
Canale Offerte , Canale News, Gruppo Telegram, Pagina Facebook, Canale YouTube e il Forum.