Honor 8: ecco un focus tecnico sul comparto fotografico

Honor 8 hands-on

XDA Developers ha deciso di testare in maniera approfondita il comparto fotografico del nuovo Honor 8, presentato in Europa da Huawei nei giorni scorsi. Secondo il sito Web, con la doppia fotocamera posteriore del device è possibile ottenere alcuni scatti piuttosto sorprendenti che ricordano molto quelli offerti dal Huawei P9.

Ci sono molteplici opzioni di scatto da sperimentare sul nuovo telefono della società cinese. XDA ha deciso di mostrare alcune delle migliori caratteristiche e soprattutto come utilizzarle al meglio per ottenere degli ottimi risultati.

Honor 8: scopriamo insieme il comparto fotografico del device

Prima di parlare in maniera approfondita del comparto fotografico del dispositivo, vediamo un po’ le specifiche tecniche. Sulla parte posteriore, l’Honor 8 è caratterizzato da una doppia fotocamera da 12 mega-pixel. I due sensori sono affiancati da un autofocus laser, doppio flash LED dual tone e sono dotati di apertura focale 2.2.

I sensori hanno una dimensione dei pixel pari a 1.25 micron e, inoltre, dispongono di geo-tagging, touch focus, rilevamento del volto, HDR e modalità Panorama. Con la doppia fotocamera dell’Honor 8 è possibile catturare video con risoluzione massima di 1080 pixel a 120 fps e inoltre è presente anche la modalità HDR video.

Honor 8 XDA Developers

Per quanto riguarda la fotocamera frontale, qui abbiamo un sensore da 8 mega-pixel con apertura focale 2.4, una dimensione del pixel di 1.4 micron e un flash LED integrato.

Il device offre una messa fuoco ibrida usando l’autofocus laser per piccole distanze, una messa fuoco di profondità per un lungo raggio e una messa fuoco a contrasto per avere il miglior risultato possibile.

Il processore d’immagine ISP integrato consente di migliorare la messa fuoco e la velocità di elaborazione. L’Honor 8 è caratterizzato da due sensori da 12 mega-pixel, di cui uno RGB e uno monocromatico.

Honor 8 XDA Developers

Time-lapse

La funzione Time-lapse opera in maniera molto semplice. Non bisogna specificare né gli FPS né qualsiasi altra impostazione poiché basterà iniziare semplicemente le riprese. Dal momento in cui la stabilizzazione dell’immagine non è perfetta, poiché manca l’OIS, sarà necessario catturare un video in time-lapse fissando il telefono.

Video Time-Lapse

Modalità HDR

L’HDR mode presente sullo smartphone di Huawei è in grado di migliorare le zone più chiare e più scure in una foto. Nelle due immagini sottostanti, è possibile notare come l’area ombreggiata è migliorata molto utilizzando l’HDR.

Honor 8 XDA Developers

È possibile notare anche come le nuvole hanno un aspetto più vivo grazie all’HDR mode. XDA Developers consiglia di utilizzare l’HDR per scattare foto all’aperto oppure quando si ha un grande contrasto tra ombre, paesaggio e cielo. Naturalmente, sarà possibile usare l’HDR anche in condizioni di scarsa luminosità.

Light painting

L’effetto Light painting è sicuramente quello più divertente con cui smanettare. Questa modalità di scatto permette di creare flussi di luci registrando video del traffico notturno. Tale modalità consente di far sembrare che le auto accelerino nell’immagine.

Honor 8 XDA Developers

La funzione Light graffiti permette di creare un breve video catturando le scie delle luci in un ambiente buio.

Silky water consente di creare un video applicando un effetto seta catturando, ad esempio, il flusso di una cascata. Abbiamo, infine, la modalità Star track che consentirebbe di catturare il movimento delle stelle e delle galassie nel cielo notturno, anche se quest’ultima funzione sembra impossibile da utilizzare.

Le due foto sottostanti mostrano la modalità Silky water in azione con uno scatto di pochi secondi.

Shallow DOF

La modalità wide permette di applicare una sfocatura allo sfondo simulando un’apertura focale da f/0.95 fino a f/16. La stessa funzionalità consente anche di affinare la messa a fuoco dopo aver scattato la foto. Grazie alla possibilità di creare un’immagine con una profondità di campo, è possibile catturare delle foto impressionanti, simili a quelle scattate con una DSLR.

Honor 8 XDA Developers

Questa modalità permette di applicare una sfocatura allo sfondo dell’immagine che può essere regolata di conseguenza. Per aver il miglior risultato possibile derivante da quest’effetto, bisogna assicurarsi che l’Honor 8 mantenga una posizione quanto più stabile, toccare sull’oggetto da mettere a fuoco e poi effettuare lo scatto. Dopo aver catturato l’immagine, è possibile regolare la messa a fuoco selezionando un altro punto.

Quando si regola la sfocatura, quest’ultima può essere applicata solo fino al punto in cui non si sovrappone ai bordi dell’oggetto a fuoco. Ciò permetterà di mostrare un aspetto più realistico.

Video messa a fuoco

App Galleria

L’applicazione pre-installata sullo smartphone viene fornita con una serie di diversi strumenti dedicati all’editing fotografico. È possibile ottimizzare le immagini e applicare diversi effetti fino ad ottenere il risultato desiderato.

Ci sono anche altre modalità di scatto sul dispositivo. Un esempio è la modalità Pro per foto e video, che permette di regolare manualmente diverse caratteristiche come messa a fuoco, W/D, ISO e velocità dell’otturatore.

Sample fotografici

Ecco di seguito alcuni sample caricati su XDA Developers scattati con l’Honor 8 per avere un’idea sulla qualità generale delle foto. Nel complesso, secondo il sito Web, il comparto fotografico del dispositivo presenta diverse funzioni molto divertenti da sperimentare.

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina ufficiale Facebook, tramite il nostro canale notizie Telegram Telegram , il nostro gruppo Telegram Telegramo iscrivendosi alla nostra rivista di Play EdicolaGoogle Play Edicola. Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.