Dopo averli recensiti singolarmente, oggi mettiamo a confronto Ulefone Future vs Elephone P9000 vs UMi Super, tre dispositivi appartenenti alla fascia medio-alta del mercato cinese.
Molto diversi nell’aspetto fisico, ma praticamente uguali sotto al cofano. Quale spiccherà fra i 3? Scopriamolo insieme!
Ulefone Future vs Elephone P9000 vs UMi Super, il confronto di GizChina
Design, Display e Qualità Costruttiva
Osservandoli frontalmente possiamo subito nostre come Ulefone Future appaia decisamente come il più elegante e premium, effetto senz’altro aumentato dalla presenza di un bellissimo display bezel-less.
Tutti e tre i dispositivi sono dotati di un display da 5.5 pollici Full HD che risultano però diversi tra di loro. A parità di densità di pixel (401 PPI), Ulefone Future tende ad avere una marcia in più.
Tralasciando la mancanza delle anti-estetiche cornici ai bordi, i colori di questo terminale risultano più saturi e vividi di quelli dei suoi rivali.
Nel contesto parliamo di tre ottime unità, ma su Elephone P9000 e UMi Super i contrasti ci sono sembrati insufficienti. Anche per quanto riguarda gli angoli di visuale, quest’ultimi hanno un viraggio anche a bassi angoli, specialmente su schermate nere.
Superiormente al display, su tutti e 3 i dispositivi troviamo la capsula auricolare, i sensori di luminosità e prossimità e la fotocamera frontale.
Per quanto riguarda quest’ultima, risulta essere da 5 mega-pixel su Ulefone Future ed UMi Super e da ben 8 mega-pixel su Elephone P9000.
Inferiormente, invece, le soluzioni adottate dai produttori variano tra i 3 modelli. Su Ulefone Future la banda sotto il display risulta essere vuota, poiché i tasti sono a schermo.
Su Elephone P9000 è presente un tasto home soft-touch configurabile al cui interno è presente il LED di notifica.
Su UMi Super è presente un tasto soft-touch che funge esso stesso da LED di notifica.
Sul bordo sinistro di Elephone e UMi troviamo lo slot dual Micro SIM ed un comodo tasto configurabile, non presente sul terminale targato Ulefone.
Sul destro è presente in tutti e 3 i casi il tasto Power ed il bilanciere del volume, con l’aggiunta sul Future di un lettore d’impronte digitali, il quale risulta essere impreciso e lento nel riconoscimento dell’impronta.
Questo sensore è presente anche sugli altri due dispositivi, ma posto posteriormente appena sotto la fotocamera.
Sul bordo superiore è allocato l’ingresso mini jack da 3.5 mm su tutti e tre i terminali.
Inferiormente notiamo una porta USB Type-C, oltre al microfono e all’altoparlante di sistema.
Per la parte posteriore la scelta stilistica e costruttiva risulta essere differente tra i tre.
Ulefone Future ed UMi Super risultano essere, infatti, i dispositivi più premium, complice la loro costruzione in alluminio. Ne paga però le conseguenze il peso, di circa 185 grammi su entrambi.
Elephone P9000 è invece realizzato in policarbonato con una finitura Sandstone decisamente ispirata a quella già vista sui dispositivi OnePlus. Ne consegue un peso di soli 145 grammi.
Come avrete senz’altro notato, posteriormente è presente la fotocamera da 16 mega-pixel sul Future e da 13 mega-pixel su Super e P9000. Su tutti e 3 troviamo un doppio flash LED, in aggiunta all’ autofocus laser sul P9000.
Al di là del discorso legato ai materiali, tutti e tre risultano essere ben solidi in mano e privi di imperfezioni. A causa delle generose dimensioni del display, l’usabilità ad una mano è ovviamente poco agevole. Nel caso del Future e del Super i materiali costruttivi di certo non aiutano, rendendo i due dispositivi molto scivolosi.
Hardware e Prestazioni
Come anticipato, a bordo dei tre dispositivi troviamo un comparto hardware decisamente analogo. Sotto il cofano è infatti presente il processore MediaTek Helio P10 MT6755, octa-core operante alla frequenza di 1.95 GHz. La GPU è invece la Mali-T860 operante alla frequenza di 700 MHz.
Anche dal punto di vista della RAM con questi tre non si scherza, essendo dotati di ben 4 GB di tipo LPDDR3.
Nell’uso quotidiano non si notano differenze sostanziali: la fluidità di sistema è sempre eccellente e non abbiamo notato impuntamenti. Lato gaming ovviamente non possiamo aspettarci miracoli dalla Mali-T860, la quale permette una buona giocabilità ma con un frame rate non proprio altissimo.
Real Racing 3 risulta comunque perfettamente giocabile. Promosso anche il web browsing.
Comparto Fotografico
Come elencato poco fa, ecco i comparti fotografici dei 3 dispositivi:
- Ulefone Future
- 16 mpx Samsung S5K3P3 – f/2.0 – autofocus PDAF – dual LED dual tone
- 5 mpx
- UMi Super
- 13 mpx Panasonic MN34152 – f/2.0 – dual LED dual tone
- 5 mpx GalaxyCore GC5005
- Elephone P9000
- 13 mpx Sony IMX258 – f/2.0 – autofocus laser – dual LED dual tone
- 8 mpx OmniVision OV8858
La qualità degli scatti restituiti è del tutto paragonabile. Abbastanza buona la gestione delle luci e delle ombre e degli scatti in notturna.
- Ulefone Future
- Elephone P9000
- Umi Super
Gli scatti restituiti da Super e Future risultano tuttavia essere leggermente più bilanciati e luminosi rispetto a quelli scattati col P9000. Sicuramente la fotocamera non è uno dei loro punti di forza, con una valutazione che non va oltre il 6,5.
Test Video 1080P
Qualità audio
Tutti e tre i dispositivi, come abbiamo osservato, presentano l’altoparlante di sistema posto nella parte inferiore del dispositivo.
L’audio non risulta essere altissimo, con una qualità non proprio buona. Sono infatti decisamente poche le frequenze riprodotte, il che rende piatta la riproduzione. Il peggiore dei tre è sicuramente Ulefone Future, dandone dimostrazione maggiormente durante la riproduzione di video o musica.
Connettività
La ricezione dei 3 è buona, anche se con Elephone P9000 e UMi Super questa è risultata leggermente superiore. Probabilmente la scelta di un posteriore completamente in alluminio ha infatti penalizzato Ulefone Future.
Tuttavia, la velocità di cambio cella è buona su tutti i dispositivi, così come il segnale che viene tenuto abbastanza bene. Veloce anche il passaggio da 3G/4G alla rete Wi-Fi che non ha mai creato problemi. Ricordiamo la presenza della Banda 20 da 800 MHz su tutti i terminali.
Per quanto riguarda la connettività Wi-FI è presente il pieno supporto alla banda 802.11 a/b/g/n. I tre dispositivi sono veloci a navigare e prendono bene.
Parlando di navigazione satellitare, i tre si comportano molto bene, essendo dotati di GPS/A-GPS/GLONASS.
Software
Il software sui tre è una versione quasi stock di Android 6.0 Marshmallow con personalizzazione MediaTek.
Poche sono le differenze, che si limitano ad alcune piccole personalizzazioni.
Su UMi ed Elephone è presente la personalizzazione del LED di notifica, la configurazione dei pulsanti a display, scorciatoie o altre piccole impostazioni.
Autonomia
- Ulefone Future: 3090 mAh
- Elephone P9000: 3080 mAh
- UMi Super: 4000 mAh
L’autonomia è nella media sui primi due, con circa 3/3:30 ore di schermo a fronte di 15 ore di utilizzo. Meglio invece UMi Super che viaggia tra le 4/5 ore di schermo, grazie alla batteria più capiente.
I tempi di ricarica sono relativamente veloci, con circa 2 ore per ottenere una ricarica completa.
Conclusioni
Tanti punti in comune, ma quale scegliere?
Personalmente sceglierei sicuramente Ulefone Future se si parla di design e touch & feel. Il display bezel-less con curvatura 2.5D ed i materiali di prim’ordine ne fanno la mia scelta preferita.
Per il resto è semplicemente una questione di gusto soggettivo per tre dispositivi che si collocano nella fascia medio-alta del mercato cinese e che sostanzialmente si comportano molto bene.
Il vincitore? Secondo me non c’è, e voi cosa ne pensate?
Acquista Elephone P9000
Acquista Ulefone Future
Acquista UMi Super