Ci avviciniamo all’uscita dei prossimi top di gamma della serie Xiaomi 16 e per l’occasione la compagnia cinese ha offerto uno scorcio delle novità lato software. HyperOS 3 è ufficiale con un design rinnovato e nuove funzionalità: ecco tutto quello che c’è da sapere, compreso il primo elenco degli smartphone supportati. Per ora il debutto è avvenuto in Cina, quindi noi occidentali dovremo pazientare ancora un po’.
Xiaomi HyperOS 3 ufficiale: come cambia l’ultima interfaccia del brand, tra design e funzionalità
Design e personalizzazione
Dal punto di vista tecnico Xiaomi HyperOS 3 promette una maggiore efficienza energetica e una migliore fluidità. Per il lato estetico, l’interfaccia proprietaria vede varie modifiche sia per quanto riguarda la homescreen con una griglia riprogettata, nuove icone ed una barra di stato ridisegnata.
Presenti anche nuovi sfondi dinamici AI e la possibilità di personalizzare ulteriormente la schermata di blocco. Inoltre è stata migliorata anche l’app Galleria, ora più comoda da utilizzare con varie opzioni di personalizzazione e c’è perfino la possibilità di trasferire foto su iPhone.
A proposito di Cupertino, l’integrazione con i sistemi Apple è stata notevolmente potenziata: ora è possibile collegare uno smartphone HyperOS 3 con Mac e iPad per visualizzare le notifiche, sfruttare il Touch/Face ID per lo sblocco, scambiare immagini, effettuare operazioni in multi-window ma anche rispondere ai messaggi ricevuti sul dispositivo Xiaomi direttamente dall’iPhone.
Tra le novità che fondono estetica e funzionalità troviamo la nuova SuperIsland, evoluzione della precedente Smart Island. Con il lancio dell’Isola Dinamica di Cupertino c’è stata anche la risposta da parte di Xiaomi, ma fin troppo semplice.
Ora l’isola è stata arricchita con nuove funzioni ed elementi, diventando molto più utile per la visualizzazione dei vari dettagli come mappe, ricarica della batteria, musica e non solo, grazie all’integrazione con molteplici applicazioni.
Funzionalità
Oltre ad un design ridisegnto HyperOS 3 offre anche nuove funzionalità per rendere ancora più appagante l’esperienza. In alcuni casi si tratta di migliorie estetiche, ma comunque votate a migliorare l’interazione con i vari elementi dell’interfaccia.
- SuperIsland: la versione Xiaomi dell’Isola Dinamica di Cupertino è stata ridisegnata ed arricchita con nuove funzione (che la rendono più utile);
- aggiunti nuovi sfondianimaticute, tutti carinissimi e con nuovi animaletti 3D;
- Album fotografici personalizzati: l’app dedicata alla Galleria è stata migliorata in modo da gestire più facilmente e rapidamente i contenuti;
- Sveglia: una nuova versione della Sveglia con cicli di suonerie personalizzati;
- Riconoscimento dei contenuti basato su AI: identifica in modo intelligente i contenuti copiati e accede all’app di destinazione con un click;
- Pulizia istantanea dei messaggi non letti: i messaggi di testo non letti vengono segnati come letti toccando l’icona apposita;
- Doppio tocco per Blocco Schermo: basta effettuare un doppio tocco per bloccare lo schermo;
- Integrazione di Super XiaoAI nella homescreen: l’assistente vocale diventa ancora più accessibile per tutti;
- Aggiunto il tocco posteriore per avviare rapidamente una registrazione;
- Nuova funzione di Calendario con oroscopo;
- Nuova funzione di schermo condiviso nei tablet, con il supporto a più rapporti (regolabili);
- Funzioni di traduzione migliorate con il supporto a sottotitoli in 29 lingue;
- Traduzione AI ottimizzata;
- Layout del browser ottimizzato per display più grandi (per i tablet);
- Maggiore stabilità e fluidità;
- Altre aggiunte minori.
XiaoAI Circle Screen è una funzione in stile “Cerchia e Cerca” di Google ma che funziona automaticamente: non c’è bisogno di cerchiare con il dito, basta attivare la feature in una schermata e l’assistente AI selezionerà in automatico (cerchiandolo) l’elemento interessante della scena.
Tra le altre aggiunte troviamo un sistema di autenticazione a due fattori proprietario e miglioramenti per la feature Trova il mio dispositivo, ora disponibile anche quando il terminale è spento o offline e con un sistema di aggancio in stile Cupertino.
Smartphone supportati
I primi smartphone ad avere a bordo HyperOS 3 saranno i nuovi modelli della famiglia Xiaomi16, in arrivo prossimamente. Non c’è ancora una data ma è molto probabile che i flagship saranno annunciati poco dopo lo Snapdragon 8 Elite 2 di Qualcomm (23 settembre), quindi entro fine settembre.
La casa di Lei Jun ha poi aperto le porte al programma beta di HyperOS 3, confermando i primi dispositivi Xiaomi e Redmi supportati. Il rilascio della beta parte dal 29agosto per la prima tranche di modelliconfermati.
- Xiaomi 15 Ultra
- Xiaomi 15S Pro
- Xiaomi 15 Pro
- Xiaomi 15
- Redmi K80 Pro
- Redmi K80 Ultra
- Xiaomi Pad 7S Pro 12.5
- Xiaomi Pad 7 Pro
Per l’elenco completo non resta che attendere la lista ufficiale da parte della compagnia. Intanto Xiaomi ha confermato gli smartphone, tablet e smart TV che riceveranno HyperOS 3 Beta tra agosto e settembre.
- Xiaomi MIX Flip 2
- Redmi K80
- Xiaomi Pad 7 Ultra
- Xiaomi Pad 7
- Redmi K Pad
- Xiaomi TV S Pro Mini LED serie 2025
- Xiaomi TV S Pro Mini LED
- Xiaomi MIX Fold 4
- Xiaomi MIX Flip
- Xiaomi 14 Ultra (anche Titanium Edition)
- Xiaomi 14 Pro (anche Titanium Edition)
- Xiaomi 14
- Redmi K70 Pro
- Redmi K70
- Redmi K70 Ultra
- Redmi K70E
- Xiaomi Pad 6S Pro 12.4
Uscita Global
HyperOS 3 non ha ancora una data d’uscita Global; visti i precedenti non è da escludere che il rilascio internazionale cominci entro fine anno, magari già nel corso dei mesi di ottobre o novembre.