Dopo i sistemi operativi per smartphone, tablet e pc, Apple è intenzionata a rivoluzione anche l’interfaccia dell’infotainment delle nostre automobili. In maniera molto sibillina, la compagnia statunitense ha infatti annunciato ben due anni fa l’arrivo di una versione di CarPlay di nuova generazione che debutterà a bordo di selezionati modelli di auto probabilmente soltanto entro la fine del 2025.
CarPlay di nuova generazione in arrivo: Apple annuncerà presto i modelli compatibili
Il nuovo CarPlay, stando alle dichiarazioni di Apple sul sito ufficiale, sarà maggiormente integrato con il cruscotto dell’automobile, fornendo ancora più informazioni sulla guida e sulla componentistica multimediale e non della propria macchina.
“L’esperienza iPhone perfettamente integrata sulla tua auto. CarPlay gestirà tutti i display, incluso il quadro strumenti, creando un ecosistema unico e coerente nel design e nelle funzioni: il meglio della tecnologia automobilistica unito al meglio del tuo iPhone. Anche l’impianto audio e il climatizzatore potranno essere controllati da CarPlay. E le opzioni di personalizzazione, dai widget alla scelta di comandi e strumenti, renderanno la tua auto ancora più tua” si può leggere sul sito ufficiale.
Apple ha annunciato la lista ufficiale dei produttori di automobili che supporteranno la nuova versione di CarPlay, definendo questo aggiornamento come “l’esperienza definitiva per l’uso di iPhone in macchina, in grado di offrire il meglio dei due mondi“. Tra le novità di CarPlay, infatti, dovrebbero arrivare anche le funzionalità che consentiranno il controllo delle funzionalità dell’auto, come la radio, il condizionatore e il riscaldamento.
Quella che trovate qui sotto, è la lista non definitiva dei produttori di auto che supporteranno il nuovo sistema di infotainment, a cui va aggiunta anche Aston Martin che ha annunciato solo in seguito che farà parte anch’essa dei produttori che garantiranno l’accesso al nuovo CarPlay.
- Land Rover
- Mercedes-Benz
- Lincoln
- Audi
- Volvo
- Honda
- Porsche
- Nissan
- Ford
- Jaguar
- Acura
- Polestar
- Infiniti
- Renault
Purtroppo, però, Apple non è riuscita a centrare l’obiettivo di rilasciare il nuovo CarPlay 2.0 entro il 2024, ma i lavori continuano senza sosta: stando alle ultime indiscrezioni, infatti, la compagnia di Cupertino punterebbe comunque ad arrivare sulle prime automobili con il nuovo sistema di infotainment entro il 2025. Al momento, tuttavia, i motivi del ritardo sono totalmente sconosciuti.
Ultimo aggiornamento: 8 gennaio
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDeals per restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.