Xiaomi SU7 Ultra ufficiale: la “Dream Car” è acquistabile, occhio al prezzo

xiaomi su7 ultra

Aggiornamento 30/10: la variante Ultra di Xiaomi SU7 è stata lanciata sul mercato, trovate i dettagli nell’articolo.

Un nuovo pieghevole, il primo flip phone, top di gamma Redmi, wearable, e il mega-evento estivo di Xiaomi si è concluso con una “one more thing” di Apple-iana memoria. La sorpresa è stata Xiaomi SU7 Ultra, a conferma (se ce ne fosse ancora bisogno) quanta attenzione l’azienda stia dando all’industria automobilistica. Sul palco del suo discorso annuale, il patron Lei Jun ha aggiunto un quarto modello alla gamma SU7 della branca Xiaomi EV.

Xiaomi presenta ufficialmente SU7 Ultra, e le prestazioni non sono mai state così alte

xiaomi su7 ultra

A differenza di SU7, SU7 Pro ed SU7 Max, Xiaomi SU7 Ultra non è una macchina per tutti, anzi: è una vera e propria auto sportiva, modificata ad hoc per migliorare le già ottime prestazioni della versione consumer. La prima modifica è di tipo strutturale, essendo più lunga, più larga e più bassa a scopi aerodinamici e per migliorarne la stabilità quando si affrontano velocità estreme.

Il colore stesso, Lightning Yellow, ne sottolinea la natura adrenalinica, con tanto di decalcomania del fulmine sulla fiancata e un vistoso alettone posteriore per tagliare meglio l’aria. Sicuramente aiutano i materiali costruttivi, con una carrozzeria in composito e fibra di carbonio per un peso complessivo attorno ai 1.900 kg.

Xiaomi non ci gira troppo attorno: la definisce la 4 porte più veloce al mondo, grazie al suo potente sistema di trazione integrale a tre motori, uno Xiaomi Super Motor V8s (27.200 RPM e 635 n/m) e due V6 per una potenza massima di 1.548 CV: da 0-100 km/h in soli 1,97 secondi, da 0-200 km/h in 5,85 secondi e da 0-400 km/h in 9,23 secondi, per una velocità massima di oltre 350 km/h. Prestazioni del genere le hanno permesso di battere il record di Nürburgring: con 6 minuti e 46,874 secondi, è stata l’auto a 4 porte più veloce in pista.

Essendo un’auto elettrica, Xiaomi ha lavorato al fianco di CATL per fornirla di un parco batterie adeguato, con la prima batteria Kirin II al mondo, con potenza sopra gli 800 kW, piattaforma da 800V, moltiplicatore di carica da 5,2 C e una velocità di ricarica che la fa passare da 10% a 80% in 11 minuti. Non è da meno l’impianto frenante da corsa con pinze, pastiglie e dischi AP Racing.

Dopo essere stata presentata come prototipo, Xiaomi SU7 Ultra diventa un prodotto commerciale: viene venduta in Cina al prezzo di 814.900 CNY, circa 105.650€, con disponibilità da marzo 2025.

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDeals per restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.