Lo scontro tra pieghevoli si farà agguerrito: arriverà anche Realme Fold?

realme fold
MIX Fold 4 - Crediti: Xiaomi

Dopo il primo, timido lancio di uno smartphone pieghevole (il primo al mondo è stato Royole FlexPai, seguito nel 2019 da Samsung Galaxy Z Fold), allo stato attuale parliamo di un settore ampiamente battuto. La serie di Samsung ha raggiunto ormai la sesta generazione e tra il brand asiatico e la rivale Huawei è un testa a testa costante. Intanto anche altri marchi si sono affacciati a questo mercato (Xiaomi, vivo, OPPO, Motorola e non solo) ma al momento manca ancora un’azienda all’appello. Realme Fold si farà oppure lo smartphone pieghevole del brand è finito nel dimenticatoio?

Realme Fold si farà? Spunta un nuovo indizio in favore del primo smartphone pieghevole dell’azienda

realme fold
Crediti: 91mobiles

La risposta arriva da un nuovo brevetto: il documento mostra, con tanto di immagini, uno smartphone pieghevole realizzato da Realme. Ovviamente il focus è la cerniera e il brevetto si concentra in modo particolare su questo elemento. Tuttavia la sua esistenza rivela che i lavori su Realme Fold sono ancora in corso e che il primo pieghevole della compagnia potrebbe essere uno smartphone/tablet. Purtroppo non ci sono altri dettagli: finora l’azienda ha mantenuto il massimo riserbo, snocciolando solo pochissime informazioni.

A marzo del 2023 l’allora CEO della compagnia fece un riferimento molto esplicito a Realme Fold e Realme Flip, ma da allora non sono arrivate novità. Inizialmente il brand aveva frenato sui pieghevoli a causa delle problematiche legate alla progettazione, salvo poi manifestare la volontà di realizzare un foldable economico. Insomma, si continua a lavorare sul primo dispositivo pieghevole di Realme ma comunque per ora abbiamo solo un brevetto. Non è detto che il terminale diventi effettivamente realtà anche se l’ipotesi Realme Fold non sembra poi così irreale. In fondo quasi tutti i grandi marchi hanno lanciato una o più soluzioni, segno che si tratta di un mercato che ingolosisce non poco (e che ha ancora tanto da offrire).

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDeals per restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.