In occasione dell’evento I/O 2024 tenutosi a maggio, Google ha svelato per la prima volta Project Astra, ovvero una intelligenza artificiale in grado di vedere e sentire che funziona esattamente come un assistente personale. L’arrivo sembrava essere previsto per la fine di quest’anno, ma in una recente comunicazione con gli azionisti, il CEO Sundar Pichai ha specificato che ci vorrà un po’ più di tempo prima di poter mettere le mani sull’ennesima rivoluzione dell’AI.
Il 2025 sarà un anno davvero importante per l’intelligenza artificiale di Google
La conferenza con gli azionisti per la chiusura del Q3 di Alphabet ha visto il CEO di Google impegnato a fornire spiegazioni sul possibile ritardo di Project Astra, una nuova funzione di Gemini Live che trasformerebbe l’AI in un assistente in grado di vedere il mondo circostante e fornire informazioni su di esso parlando direttamente con l’utente. Sundar Pichai ha specificato che, purtroppo, questo nuovo progetto non vedrà la luce prima dell’inizio del 2025.
“Project Astra è un assaggio del futuro. Stiamo lavorando per far sì che questa esperienza d’uso sia disponibile già all’inizio del 2025” ha annunciato agli azionisti il CEO di Google. Al momento, purtroppo, non si sa se l’accesso alla “visione” per Gemini Live sarà disponibile per tutti, ma è lecito aspettarsi un graduale rollout per gli abbonati Advanced, seguito poi da quello per utenti gratuiti (come accaduto per la modalità vocale).
Gemini 2.0, inoltre, potrebbe essere presentato già nel corso del mese di dicembre ed essere proprio alla base di Project Astra. Non ci resta quindi che aspettare ancora qualche settimana per scoprire quali novità ci riserverà il mondo, in continua evoluzione, dell’intelligenza artificiale.
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDealsper restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.