L’attenzione delle aziende del mondo hi-tech è sempre più incentrata sul gaming mobile e a dimostrarlo è Apple. Sebbene il mondo del famosissimo produttore sia spesso ritenuto chiuso e poco versatile, questa volta c’è una grande novità per gli amanti dei videogiochi: i dispositivi di Cupertino possono sfruttare, grazie ai nuovi aggiornamenti software, i controller Xboxcablati.
Ora i controller Xbox con cavo sono compatibili con iPhone, iPad e Mac di Apple
A primo impatto potrebbe non sembrare una novità ma invece lo è eccome: per i dispositivi di Apple arriva ufficialmente il supporto per i pad da gioco Xbox provvisti di cavo. Con l’arrivo dei nuovi aggiornamenti di iOS 18, iPadOS 18 e MacOS 15 Sequoia cambia dunque tutto rispetto alla situazione precedente. Bisogna infatti ricordare che prima di quest’update, solo i controller wireless della console di Microsoft, sfruttando la connessione Bluetooth, erano compatibili. Quelli del mondo PlayStation invece già offrivano il supporto cablato, cosa che ora dunque è possibile anche con un controller Xbox.
Rispetto allo standard USB di Sony, quello usato da Microsoft presenta un protocollo personalizzato ed è solo con gli ultimi aggiornamenti che è stato possibile offrire la compatibilità completa. Ciò significa quindi che iPhone, iPad e Mac possono sfruttare ora questa nuova risorsa.
Collegare il controller Xbox ad ognuno dei suddetti dispositivi sarà semplicissimo: nel caso in cui il dispositivo presenti una porta Lightning, ci sarà bisogno di un adattatore. Se invece dovesse trattarsi di iPhone di ultima e penultima generazione o di Mac e iPad, basterà collegare il joystick con un semplice cavoUSB-C. Per quanto riguarda iOS 18 e iPadOS 18, il controller non sarà visibile nella ricerca Bluetooth, in quanto collegato via USB. Funzionerà in automatico nelle applicazioni compatibili. Chi invece farà lo stesso procedimento su un Mac o MacBook, al collegamento, noterà una finestra che chiederà conferma. A quel punto, nelle impostazioni riservate ai controller da gioco, verrà elencato anche quello Xbox con tanto di logo.
Si tratta di un grande passo in avanti che conferma ancora una volta la voglia di produttori e sviluppatori di migliorare l’ambito del mobile gaming. Apple ci sta mettendo del suo e proverà a competere con tutti gli altri brand sul mercato, magari anche concretizzando l’idea di un proprio controller in futuro come si vociferava qualche anno fa.
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDealsper restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.