Samsung Galaxy Z Fold Special Edition avrà la S Pen? Dubbi fra i leaker

Samsung Galaxy Z Fold Special Edition s pen

Il dubbio del giorno: Samsung Galaxy Z Fold Special Edition avrà o meno la S Pen? Se già fra gli smartphone tradizionali l’uso dei pennini è scarsamente diffuso, fra quelli pieghevoli è ancora più difficile trovarne il supporto. In occidente, l’unico che lo supporta a 360° è Samsung Galaxy Z Fold 6 (e modelli precedenti): ci sarebbe Honor Magic V2, ma il pennino viene venduto solamente in Cina e il software europeo non lo supporta a pieno.

Samsung Galaxy Z Fold Special Edition: ci sono dubbi sulla presenza della S Pen

Per essere definito “speciale”, oltre a una diversa fotocamera e display più grandi, i rumor affermano che Samsung Galaxy Z Fold Special Edition sarà più sottile. Quanto? Da uno spessore di 12,1/5,6 mm per Z Fold 6 scenderebbe a 10,6 mm da chiuso e 4,9 mm da aperto, il ché comporterebbe il dover sacrificare una delle caratteristiche del modello standard.

Non sarebbe uno spessore record, se si considerano i 9,5/4,6 mm di Xiaomi MIX Fold 4 ma soprattutto i 9,3/4,4 mm di Honor Magic V3, che a differenza di quello Xiaomi sarà venduto anche in Europa. Record a parte, finora i rumor avevano affermato che per raggiungere questo spessore Samsung avrebbe scelto di rimuovere il digitalizzatore dallo schermo, cioè lo strato che rileva il comportamento della S Pen e che ne permette l’utilizzo.

Nonostante ciò permetterebbe l’utilizzo di materiali più resistenti, la rimozione da una feature per un modello che si prospetta sarà più costoso andrebbe a scapito di coloro che pagheranno di più rispetto a chi ha acquistato Z Fold 6. Secondo Ice Universe, però, su Samsung Galaxy Z Fold Special Edition sarebbe presente il supporto alla S Pen, rumor a cui si aggiungono quelli di Ross Young. Ribadendo l’assenza del digitalizzatore, l’insider del settore display avanza l’ipotesi che Samsung abbia trovate un metodo alternativo per farla funzionare.

Dando per scontato che abbiano entrambi ragione, a questo punto le opzioni sono due: o Samsung utilizzerà una tecnologia inedita oppure ripiegherà su un pennino resistivo, che non richiede digitalizzatore ma che avrebbe capacità meno avanzate rispetto alla classica S Pen.

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDeals per restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.