Intravedendosi all’orizzonte, dello Snapdragon 8 Gen 4 conosciamo quelle che sarebbero le novità tecniche, per un SoC che dovrebbe segnare un avanzamento considerevole rispetto al passato. Allo stesso tempo, i rumor parlano anche di uno Snapdragon 8 Gen 5 che dovrebbe a sua volta alzare notevolmente l’asticella sotto il piano dell’hardware.
Ricompaiono le specifiche tecniche dello Snapdragon 8 Gen 5 e del suo nuovo processore
Chiaramente è ancora presto e prematuro per parlare dello Snapdragon 8 Gen 5 con concretezza, manca ancora un anno al suo lancio e Qualcomm potrebbe effettuare modifiche al suo microchip di futura generazione. Fatta questa premessa, partiamo col dire che già con lo Snapdragon 8 Gen 4 dovremmo assistere a un cambiamento notevole lato CPU.
L’attuale SoC top di gamma ha un processore così composto: 1 x 3,3 GHz Cortex-X4 + 3 x 3,15 GHz Cortex-A720 + 2 x 2,96 GHz Cortex-A720 + 2 x 2,27 GHz Cortex-A520. Il modello in arrivo dovrebbe passare a una configurazione non a non triplo ma a doppio cluster: 2 core Pa 4,32 GHz e 6 core E a 3,53 GHz. Ricordiamo che lo Snapdragon 8 Gen 4 dovrebbe abbandonare le CPU ARM Cortex viste finora e sostituire con quella proprietaria Oryon.
Con lo Snapdragon 8 Gen 5 rimarrebbe la configurazione CPU Oryon octa-core ma con frequenze che arriverebbero addirittura a 2 core P a 5 GHz e 6 core E a 4 GHz. Tuttavia, non tutte le varianti godrebbero di questo avanzamento ma solamente quella standard, stampata da TSMC a 3 nm; ci sarebbe poi la variante For Galaxy affidata a Samsung e al suo nodo SF2 a 2 nm.
Lo Snapdragon 8 Gen 5 for Galaxy dovrebbe debuttare a bordo della futura serie Samsung Galaxy S26, e potrebbe farlo con frequenze persino più alte di quelle succitate, anche se quanto visto su GeekBench con S25 Ultra sembrerebbe andare nella direzione opposta.
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDealsper restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.