Aggiornamento 29/10: con il lancio di iOS 18.1, Apple ha ufficializzato il mese in cui sarà possibile sfruttare l’intelligenza artificiale di Apple Intelligence anche in Italia. Trovate tutte le informazioni direttamente all’interno dell’articolo.
Presentata come una delle grandi novità di iOS 18 e iPhone 16, Apple Intelligence non sarà disponibile fino al lancio del primo grande aggiornamento del nuovo sistema operativo, ma alcuni paesi dovranno attendere addirittura il prossimo anno prima di poter usufruire dell’intelligenza artificiale di Apple. A corredo di un precedente annuncio, infatti, la compagnia di Cupertino ha specificato che nel 2025 sarà aggiunto il supporto ufficiale anche per altre lingue e per fortuna questa volta ci sono buone notizie anche per l’Italia.
Apple Intelligence parlerà in italiano nel 2025
Approfittando della scadenza dell’embargo sulle recensioni di nuovi iPhone 16, Apple ha annunciato che nel 2025 l’intelligenza artificiale di Apple Intelligence guadagnerà il supporto ufficiale anche per le lingue come il cinese, francese, giapponese, spagnolo, tedesco, italiano, coreano, porteghese e vietnamita. A partire dal prossimo anno, quindi, l’AI di Cupertino parlerà anche la nostra lingua, ma questo significa che verrà rilasciata anche in Italia? La situazione è un po’ più complessa di così.
Apple, infatti, ha tenuto a specificare che sono ancora in corsi in negoziati con l’Unione Europea e con la Cina in merito proprio all’arrivo dell’intelligenza artificiale all’interno dei paesi che compongono la comunità. Per far sì che Apple Intelligence arrivi nel nostro paese, infatti, Apple dovrà adeguare il servizio al Digital Markets Act e al momento non ci sono date certe per una eventuale risoluzione di questa situazione. Il supporto ufficiale per le principali lingue europee, tuttavia, potrebbe far pensare che la compagnia guidata da Tim Cook sia convinta di riuscire ad adeguare il servizio nel 2025.
Aggiornamento 29/10: Apple Intelligence arriva in Italia (e in Europa) ad aprile
In occasione del lancio ufficiale dell’aggiornamento per iOS 18.1, che per la prima volta porta Apple Intelligence su iPhone 15 Pro e sulla serie iPhone 16, la compagnia guidata da Tim Cook ha annunciato che l’intelligenza artificiale arriverà anche in Europa, e di conseguenza in Italia, a partire dal prossimo mese di aprile.
Il lancio italiano, quindi, dovrebbe coincidere con l’arrivo di iOS 18.4 nel Q2 2025, in piena primavera (proprio come anticipato da Apple qualche settimana fa). Apple Intelligence, quindi, sarà disponibili anche su iPhone, iPad e Mac italiani, ma bisognerà aspettare ancora 6 mesi.
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDeals per restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.