Aggiornamento 269/08: trapelano in rete le prime foto dal vivo di Samsung Galaxy Z Fold Special Edition, trovate i dettagli nell’articolo.
Sono mesi che in rete rimbalza l’ipotesi che Galaxy Z Fold 6 venga accompagnato da un’altra variante, e adesso si aggiunge un’altra ipotesi: Samsung Galaxy Z Fold Special Edition. Da quando esiste la serie Galaxy Fold, ogni anno ne esce un solo modello, a differenza di quella Galaxy S che si presenta in più versioni. Tuttavia, la stratificazione sta entrando a far parte anche della gamma dei pieghevoli, come ha fatto vivo con X Fold 3 e 3 Pro: ma cosa cambierà con questo modello di Samsung?
Samsung Galaxy Z Fold Special Edition: sarà questo il secondo Fold di cui tanto si parla
Le dichiarazioni di Ross Young vanno prese con una certa attendibilità, essendo un insider sempre molto preciso e puntuale quando si parla di schermi per smartphone, argomento particolarmente sensibile in ambito pieghevoli. Nonostante il nome potrebbe far pensare a un modello soltanto più compatto, Samsung Galaxy Z Fold Special Edition avrebbe schermi più grandi rispetto a quelli di Galaxy Z Fold 6, seppur non radicalmente: da 6,3″ e 7,6″ salirebbe a 6,5″ e 8″.
Cambierebbero anche le proporzioni del display esterno, modifica già apportata con Z Fold 6 standard, che è passato dai 23.1:9 di Z Fold 5 a un aspect ratio attorno ai 22:9. Nel caso di Z Fold Special Edition, si vocifera che avrebbe un rapporto come quello di Samsung Galaxy S24 Ultra, cioè di circa19.5:9. Avere forme più vicine a quelle degli smartphone tradizionali gli permetterebbe di offrire una migliore fruibilità delle app da chiuso, che non sarebbero costrette ad adattarsi a un form factor.
Sarà più economico o più costoso? Non è ancora chiaro, ma il fatto che Apple starebbe preparando un iPhone 17 Slim come suo modello di punta potrebbe suggerirci che la seconda opzione sia quella giusta. L’insider dice niente S Pen, però, e questo ne ridimensionerebbe le ambizioni, peccando di una funzionalità invece presente sul modello base. Ma sarebbe proprio l’assenza del digitalizzatore per il pennino che gli permetterebbe di essere più sottile.
Ma quanto? Evan Blass afferma che da chiuso avrebbe uno spessore di 10,6 mm e da aperto di 4,9 mm rispetto ai 12,1/5,6 mm di Z Fold 6. Sarebbe sì una diminuzione ma non così considerevole, se si pensa che Honor Magic V3 detiene l’attuale record con i suoi 9,3/4,4 mm e che anche Xiaomi MIX Fold 4 può vantare i suoi 9,5/4,6 mm. Inoltre, Samsung avrebbe deciso di eliminare il digitalizzatore dall’interno dello schermo principale ergo sarebbe assente il supporto alla S Pen.
Sulla vicenda attorno a Samsung Galaxy Z Fold Special Edition si esprime anche il celebre leaker Ice Universe, che su Weibo ha anche lui rimarcato come questo sarebbe proprio Samsung Galaxy Z Fold 6 Ultra. Il motivo? L’inedito pieghevole Samsung “non ha niente di Ultra“, secondo l’insider, ma sarebbe “soltanto più sottile“. Nei commenti, Ice Universe aggiunge che sarebbe più costoso ma senza altri upgrade, mantenendo quindi invariata la sua scheda tecnica.