A inizio agosto OPPO ha rilasciato un primo aggiornamento con funzionalità AI dedicato ai modelli 12 F e 12 FS. Ora la compagnia cinese ha rilasciato un nuovo aggiornamento della ColorOS in Italia e questa volta si tratta di una novità in arrivo per tutti i possessori della serie: OPPO Reno 12, 12 Pro, 12 F e 12 FS ricevono delle funzioni legate all’intelligenza artificiale, con il pacchetto AI Tool Box in lingua italiana.
Quali sono le novità dell’aggiornamento per OPPO Reno 12, 12 Pro, 12 F e 12 FS: arrivano due nuove funzioni basate su AI
L’aggiornamento per OPPO Reno 12, 12 Pro, 12 F e 12 FS è attualmente in fase di rilascio per tutti i disponibili in Italia. Come anticipato poco sopra la grande novità è AI Tool Box: si tratta di un contenitore con tre strumenti che semplificano le attività quotidiane, ovviamente in lingua italiana. Ecco quali sono le nuove funzioni.
- AI Speak (Lettura ad alta voce) consente ditrasformare articoli e contenuti scritti in audio, rendendo possibile l’ascolto anziché la lettura. Questo strumento è particolarmente utile in momenti di stanchezza o durante altre attività, come il viaggio o l’esercizio fisico, offrendo una fruizione più comoda delle informazioni.
- AI Summary (Riepilogo AI) permette di riassumere in tempo reale articoli o testi lunghi, sintetizzando le informazioni essenziali in pochi secondi. Questo strumento è ideale per chi ha bisogno di mantenere una panoramica su molteplici contenuti, consentendo di risparmiare tempo prezioso e migliorare l’efficienza nella gestione delle attività quotidiane.
- AI Writer (Scrittura AI) offre un supporto avanzato nella redazione di testi complessi, come ad esempio e-mail più tecniche. Grazie alla capacità di comprendere e seguire comandi specifici (prompt), facilita la creazione di contenuti articolati e precisi, migliorando la qualità e la professionalità delle comunicazioni scritte.
Le nuove funzionalità possono essere attivate tramite la barra laterale del device quando viene visualizzato un contenuto o un’app compatibile. Ad esempio, la funzione “Lettura ad alta voce” sarà disponibile solo quando è presente un testo leggibile sul display, mentre “Scrittura AI” si attiverà in presenza di app di scrittura, come Gmail. Le novità non finiscono qui: il nuovo aggiornamento per OPPO Reno 12, 12 Pro, 12 F e 12 FS introduce anche AI Record Summary, che trasforma le registrazioni audio effettuate durante un meeting in testi riassuntivi e organizzati in punti chiave. Sebbene l’italiano non sia ancora selezionabile come lingua predefinita, la modalità automatica rileva l’italiano e offre ottimi risultati.
L’update è attualmente in fase di rilascio e nel frattempo OPPO ha confermato anche un’aggiunta successiva: nelle prossime settimane farà capolino anche AI Best Face per Reno 12 e 12 Pro. Si tratta di una funzione in grado di analizzare le foto di gruppo e di selezionare la miglior espressione di ogni soggetto (per scatti perfetti senza occhi chiusi o espressioni poco riuscite).
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDealsper restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!