Gli esperti di AndroidAuthority hanno scoperto nella versione 2024.05.19.635289964 di Gmail per Android un nuovo pulsante Gemini che permette di abilitare l’intelligenza artificiale per interagire con le email. Una volta abilitata l’AI, infatti, si potrà chiedere al chatbot di creare dei riassunti, scrivere delle bozze oppure ottenere informazioni su come eseguire determinate azione (come per esempio creare un’etichetta).
Al momento la funzione, per essere abilitata, richiede un intervento manuale sul codice, e non sembra ancora essere pronta per il grande pubblico. Non è da escludere, infatti, che Google voglia proporre Gemini in Gmail prima in versione beta limitata a determinati paesi e solo in seguito proseguire con un rollout globale. Prima di poter utilizzare correttamente l’AI con le nostre email, quindi, potrebbero volerci ancora diversi mesi.
Aggiornamento 06/08: l’AI aiuta a cercare e a rispondere alle mail
Con gli ultimi aggiornamenti dell’app Gmail per Android, alcuni utenti stanno iniziando a vedere l’integrazione di Gemini anche senza abbonamentoOne o Workspace. Questa nuova integrazione dell’intelligenza artificiale può essere abilitata tramite il pulsante a forma di stella in alto a destra dell’app e consente di utilizzare l’intelligenza artificiale per cercare le mail, creare dei riassunti, elaborare delle bozze ed inviare risposte rapide.
Al momento Gemini in Gmail sembra essere ancora in fase di rollout e non è richiesto un vero e proprio aggiornamento dell’app dato che l’abilitazione dell’AI avviene lato server. Sarà quindi compito di Google attivare il servizio gradualmente per tutti, senza che gli utenti debbano fare nulla.
Aggiornamneto 21/08: arriva la nuova funzione “migliora la bozza”
Con un nuovo aggiornamento, Google ha introdotto in Gemini per Gmail una nuova funzionalità che permette agli utenti di correggere, revisionare e migliorare una bozza prima di inviare effettivamente la mail. Grazie al nuovo pannello integrato nella schermata di scrittura, gli utenti potranno essere assistiti dall’intelligenza artificiale semplicemente scegliendo quale opzione è necessaria il quel momento. Sarà possibile migliorare la scrittura, renderla più formale, elaborare meglio i concetti descritti, oppure riassumerla. Chi invece parte da zero, potrà far scrivere l’intera bozza direttamente a Gemini.
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDealsper restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!
⭐️ Scopri le
migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.