Aggiornamento 09/08: nuove indiscrezioni sulla data di debutto, trovate i dettagli nell’articolo.
La tecnologia OLED sta per prendere sempre più piede nel catalogo di Apple: dopo smartphone e smartwatch, prenderà sempre più spazio anche nei tablet, pure su iPad Air. I primi a beneficiare dell’abbandono dei pannelli LCD sono state le varianti della gamma premium iPad Pro, il cui lancio è avvenuto proprio assieme a nuovi modelli della serie Air dotati però di schermi LCD: quelli OLED si faranno attendere, sui tablet più economici.
iPad Air con schermo OLED: la strada di Apple è dettata, ma non nell’immediato
Si è vociferata la possibilità che iPad Air adottasse la stessa tecnologia Mini LED di iPad Pro, perlomeno sul modello da 13″ e non su quello da 11″, ma così non è stato. Tutti i modelli di ultima uscita sono rimasti LCD a causa del costo troppo alto del pannello della gamma Pro, nonostante sia circolate la voce che un possibile iPad Air Mini LED potrebbe debuttare verso fine 2024.
Questo è stato ufficialmente l’anno dei primi iPad con display OLED, ma Apple vorrebbe introdurre questo tipo di pannelli in maniera graduale nel catalogo tablet. Prima è stato il turno dei modelli Pro, a cui poi seguirebbero quelli Air, ma non nell’immediato. I rapporti dal Sud Corea puntano al 2026, e il fornitore dei pannelli sarebbe Samsung Display, incaricata di produrre gli schermi OLED per i futuri tablet della mela.
A questa ipotesi se ne aggiunge un’altra: secondo gli analisti Omdia, Apple vorrebbe implementare la tecnologia Tandem OLED di iPad Pro anche su iPad Air. Questa tipologia di schermi utilizza due strati impilati uno sopra l’altro il cui compito è quello di fornire lo stesso livello di luminosità degli schermi a strato singolo ma consumando meno batteria e con una maggiore longevità.
Vista la loro complessità e il loro costo, il debutto sarebbe settato al 2028, anno in cui verrebbero abbandonati gli schermi OLED tradizionali; nel mentre, l’abbandono degli schermi LCD dovrebbe interessare anche iPad Mini.
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDeals per restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.