L’Europa contro Twitter/X: “le spunte blu a pagamento sono ingannevoli”

Twitter/X
Crediti: Canva

L’Unione Europea sembra essere ultimamente molto attiva nei confronti dei social network, con operazioni che mirano a garantire una navigazione senza pericoli per gli utenti. In particolare, nelle ultime ore, con un comunica stampa l’UE ha avvisato X (una volta conosciuto come Twitter) che il sistema di spunte blue potrebbe non essere affatto conferme al nuovo regolamento del Digital Service Act (DSA).

L’Unione Europea avverte Elon Musk: le spunte blu a pagamento violano il DSA

Thierry Breton Unione Europa
Crediti: Thierry Breton

A seguito di una nuova indagine sulla piattaforma di proprietà di Elon Musk, l’UE ha scoperto che X non sta rispettando gli obblighi di trasparenza in materia di pubblicità e fornitura dei dati pubblici. Per la prima volta, quindi, un’azienda viene formalmente accusata di aver violato il DSA e adesso Twitter/X dovrà difendersi nelle sedi di competenza.

A nostro avviso, X non è conforme al DSA in aree chiave di trasparenza, utilizzando dark pattern e quindi fuorviando gli utenti, non fornendo un repository di annunci adeguato e bloccando l’accesso ai dati per i ricercatori. Il DSA ha la trasparenza al suo centro e siamo determinati a garantire che tutte le piattaforme, inclusa X, siano conformi alla legislazione UE” si legge nel comunicato pubblicato dall’Unione Europea.

Thierry Breton, inoltre, ha specificato che l’utilizzo degli abbonamenti che permettono agli utenti di ottenere arbitrariamente la spunta blu di verifica è considerato ingannevole e costituisce l’ennesima infrazione del DSA. Potrebbe quindi essere arrivata la fine della spunta blu a pagamento, con Twitter/X che potrebbe essere costretta a re-instaurare il precedente sistema di verifica.

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDeals per restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.