Non di Honor: sarà di Samsung il pieghevole più sottile al mondo

samsung smartphone pieghevole più sottile

Pur potendo fregiarsi di averli introdotti al grande pubblico, gli smartphone pieghevoli di Samsung non sono i più avanzati che si possano trovare. Specialmente lato hardware, dove la concorrenza cinese ha compiuto passi da gigante nel costruire prodotti che siano i migliori al mondo (almeno sulla carta). Per esempio Honor Magic V3, che ha bissato il record di Magic V2 presentandosi come il più sottile al mondo, record a cui Samsung starebbe lavorando per conquistarlo.

Samsung starebbe lavorando allo smartphone pieghevole più sottile al mondo

honor magic v3

Prendiamo l’ultimissimo Samsung Galaxy Z Fold 6, lo smartphone pieghevole più nuovo in circolazione, la cui scocca ha uno spessore di 5,6 mm da aperto e 12,1 mm da chiuso; è un miglioramento rispetto ai 6,1/13,4 mm di Z Fold 5, ma Honor Magic V2 faceva meglio già nel 2023 con i suoi 4,7/9,9 mm, traguardo che è stato affinato da Honor Magic V3, spesso solamente 4,35/9,2 mm.

Certo, siamo nell’ordine dei millimetri da 12,1 a 9,2 mm può sembrare che non ci sia chissà quale differenza, ma sono miglioramenti strutturali necessari affinché gli smartphone pieghevoli diventino sempre più vicini a quelli standard in termini di ergonomia.

Sono anni che Samsung è solita presentare smartphone che non cambiano molto rispetto ai modelli precedenti, apportando miglioramenti marginali sotto un po’ tutti i punti di vista. Il trend potrebbe cambiare nel prossimo futuro, perché si rumoreggia che la compagnia sud-coreana starebbe lavorando alla fabbricazione del pieghevole più sottile di tutti.

I rumor parlano di un foldable mai visto prima: misurerebbe solamente 7 mm da chiuso e 3,5 mm da aperto, un livello superiore sia a quello di Honor che al prossimo Xiaomi MIX Fold 4, anch’esso piuttosto sottile. Se pensate che il rumor stia parlando di Samsung Galaxy Z Fold 6 Slim, non sarebbe così, perché quello misurerebbe 10 mm da chiuso, meglio di Z Fold 6 ma peggio di Magic V3 e MIX Fold 4.

Se si pensa che Z Fold 6 contiene una 4.400 mAh mentre il più sottile Magic V3 una 5.150 mAh, viene da interrogarsi come potrebbe Samsung ridurre così tanto lo spessore senza andare a scapito della batteria. Resta innegabile che Samsung debba cambiare marcia, perché il rischio di perdere quote di mercato si sta già avverando.

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDeals per restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.