Nato sotto l’ala protettiva di DUOTTS, un’azienda che produce ottime bici elettriche come la D3F (qui la recensione) o la C29 (qui la recensione), OOTD è un nuovo brand specializzato in monopattini elettrici che sicuramente farà parlare di sé.
Basti pensare che uno dei loro primi modelli è l’OOTD S10, un monopattino elettrico con potenza regolabile che riesce ad arrivare fino a ben 1400w di picco, con doppia sospensione, un design decisamente unico e, soprattutto, tanti piccoli dettagli che sottolineano la cura che questo nuovo marchio ha per i suoi prodotti.
Lo stiamo provando da qualche tempo, e ve lo dobbiamo dire: ci è capitato raramente di provare un prodotto così potente e, al tempo stesso, così stabile e sicuro.
Indice
ToggleRecensione OOTD S10: 1400w, doppia sospensione e super sconto con coupon
Videorecensione monopattino elettrico OOTD S10
Unboxing e montaggio
OOTD S10 arriva in confezione praticamente già montato e, per questo, le dimensioni del pacco sono piuttosto ingombranti. Tutto quello che bisognerà fare sarà estrarre il monopattino elettrico dalla scatola, montare il manubrio e sollevare la struttura verticale. Questo è quanto.
Caratteristiche tecniche – OOTD S10
- Potenza motore: 1400W (a potenza regolabile);
- Velocità massima: 50 km/h;
- Batteria: 48V 20 Ah;
- Pneumatici: da 10.5 pollici;
- Tre velocità di guida;
- Luce anteriore/posteriore LED;
- Telaio lega d’alluminio;
- Peso netto (con batteria): 27 Kg.
Design e materiali
Il design dell’OOTD S10 si fa notare. Il monopattino è nero con tanti dettagli di colore giallo quasi fluo, e non solo è bello da vedere, ma tutto il monopattino già al primo acchito ci si rende subito conto della sua stabilità. Va detto però, che nonostante sia un monopattino elettrico pieghevole, in realtà non è poi così semplice da portare in giro. Ed è una cosa dovuta non tanto alle dimensioni, che da chiuso sono piuttosto adatte per la tipologia di prodotto, ma dal peso: con i suoi 27 Kg di peso non è di certo tra i più leggeri della categoria, e potrebbe essere piuttosto scomodo da caricare o scaricare dalla macchina, oppure da portare con sé nei mezzi pubblici. Vero è però che si tratta perlopiù di un prodotto da utilizzare in particolari “situazioni”, non necessariamente in città ma soprattutto sugli sterrati e negli off-road: in quelle condizioni è davvero divertentissimo.
I meccanismi di fissaggio del manubrio sono molto solidi, ma non mi è piaciuta molto l’idea di dover alzare manualmente una piccola levetta posizionata nella zona posteriore della pedana per bloccare (seppur saldamente) la struttura quando si chiude il monopattino.
Buona anche l’altezza da terra della pedana, che è molto più alta della media ed ha una larghezza superiore alla media del segmento, davvero eccezionale il connubio tra pneumatici da 10” e doppio sistema ammortizzante: un’accoppiata che cambia totalmente l’esperienza di guida, rendendola non solo più confortevole, ma adatta a praticamente a tutti i fondi stradali.
Come “categoria” vuole, anche il nuovo OOTD S10 utilizza dei pneumatici off-road a camera d’aria che sono collegati ad un sistema di ammortizzazione a quattro bracci oltre che a due freni a disco di tipo meccanico, che svolgono molto bene il loro lavoro. Certo, mi sarebbe piaciuto vedere un sistema di freni idraulici piuttosto che i “tipici” freni meccanici, ma è una mancanza che effettivamente non influenza negativamente la guida.
Molto bella l’idea di utilizzare un manubrio sagomato, al centro del quale è stato integrato un display a colori ben visibile anche in condizione di luce diretta. Accanto all’acceleratore, posto sulla destra, sono stati inseriti i tasti di gestione delle modalità e quello per accendere il grande faro Led che, tra l’altro è molto luminoso.
A dirla tutta è la prima volta che provo un monopattino con un manubrio pensato in questa maniera e devo dire che se in un primo momento ho avuto qualche difficoltà a trovare la posizione più consona alla mia guida, mi sono bastati pochi minuti per apprezzarne il concetto: è comodo e, soprattutto, tende meno a stancare la braccia soprattutto quando si guida su fondi stradali poco uniformi.
E sono fattori molto importanti, soprattutto perché stiamo parlando di un monopattino a doppio motore che arriva a 1400w di picco, quindi un prodotto sul quale è essenziale focalizzarsi sul baricentro e sulla sicurezza. Purtroppo però, OOTD S10 non dispone di frecce di direzione, un particolare che a mio avviso sarebbe stato comodo (e sicuro) avere a disposizione nonostante la sua natura off-road.
Motore, freni e guidabilità
È indubbio che con i suoi 1400w di picco, l’OOTD S10 sia un monopattino in grado di garantire delle prestazioni da primo della classe. Non per niente la coppia è di 29 nM, ed è una potenza non indifferente per un monopattino. Riesce a supportare un peso massimo di 120 Kg e a percorrere salite fino a 15° di pendenza: la guida è estremamente appagante, e lo è soprattutto a basse velocità in cui si sente comunque tutta la coppia e la potenza erogata dal motore grazie alle quali si potranno percorrere salite anche molto ripide senza alcun problema.
Arriva limitato a 25 Km/h, ma la velocità massima che è in grado di raggiungere è di 50 Km/h, scegliendo una tra le tre marce disponibili, ma prima di entrare nel dettaglio è importante che vi sottolinei una cosa: l mio consiglio comunque è quello di non superare mai i 20 Km/h, non solo perché in Italia è vietato superare questa velocità su strade pubbliche, ma soprattutto perché guidare un monopattino a velocità più elevate è estremamente pericoloso per la propria incolumità e per quella degli altri.
Tutta questa coppia comunque, vi farà sicuramente divertire negli off-road e vi darà una grande mano anche nelle partenze più complicate, magari in salita. Insomma, che lo si utilizzi sull’asfalto, sulla sabbia o sulla terra, anche grazie all’ottimo sistema a doppia ammonizzazione questo OOTD S10 non vi deluderà mai ed aprirà le porte a tante possibilità di percorrenza. In soldoni, non ci sarà un fondo stradale sul quale non potrete andare.
Buono il sistema frenante che, fortunatamente, è calibrato bene e non necessità di alcuna regolazione. Quando si va un po’ più veloce però è importante prenderci la mano, perché l’unione tra la frenata rigenerativa ed i freni potrebbe produrre una decelerazione piuttosto decisa. Insomma, prima di andare veloci, cercate sempre di conoscere il monopattino.
Autonomia della batteria
Molto bene la batteria. Non tanto per i suoi 48v, che a mio avviso sarebbero potuti essere anche 52v, quanto per la capienza. In genere, questa tipologia di monopattini off-road sono animati da una batteria da 18 Ah, mentre nell’OOTD S10 la batteria è da 20 Ah. Il che si traduce in un’autonomia maggiore soprattutto in quelle situazioni in cui il motore viene messo più sotto pressione.
E sono proprio questi 20 Ah che hanno leggermente aumentato il peso del monopattino, poco male però perché con la marcia più veloce sono riuscito a raggiungere circa i 38 Km di autonomia, mentre andando piano a mio avviso si possono raggiungere facilmente i 50/55 Km. Niente male.
La ricarica, come al solito è piuttosto lenta: per ricaricare totalmente la batteria ci vorranno dalle 4 alle 6 ore con l’alimentatore incluso in confezione.
Prezzo e considerazioni
Il prezzo di vendita dell’OOTD S10 è di 749,00 euro ma, tramite il box in basso, potreste acquistarlo in sconto con un coupon che ne farebbe scendere scendere il prezzo a 669.38 euro. Una buona cifra che piazza questo monopattino in un particolare segmento del mercato in cui sono presenti competitor che non danno tutte le caratteristiche che offre lui.
Certo, non è un prodotto “adatto a tutti”, anche perché la sua potenza e la sua struttura lo rendono un monopattino off-road a tutti gli effetti. Ma è veloce, ha un ottimo sistema di ammonizzazione ed il modo in cui è stato prodotto il manubrio lo rende molto comodo da utilizzare.
Andrebbe un po’ migliorato il sistema di blocco del manubrio quando si decide di chiudere il monopattino, ma va detto che comunque non si tratta di uno di quei modelli pensati per essere continuamente chiusi o trasportati con la struttura abbassata.
N.B. – quanto acquisti una bici o un monopattino elettrico assicurati che il veicolo sia in linea con le norme del Codice vigente. Scopri le ultime novità del Codice della Strada.
Acquista l'OOTD S10 in sconto con il nostro coupon!
I link di acquisto presenti in questo articolo generano una piccola commissione per GizChina.it. Scopri tutti i dettagli qui.
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.