Stando ad un nuovo report, Google avrebbe cancellato l’ennesimo progetto ancor prima che il prodotto finale potesse vedere la luce del sole. Stiamo parlando di Project Iris che avrebbe probabilmente condotto alla nascita di quello che poteva essere considerato il successore dei Google Glass: un paio di occhiali smart con particolare focus sulla realtà aumentata.
Niente occhiali smart, Google punta tutto sulla realtà mista con Android
Secondo le fonti interne citate da Business Insider, Google ha continuato a cambiare strategia per Project Iris in continuazione durante lo sviluppo, costringendo il team a ricominciare più volte e portando alla frustrazione i dipendenti. La chiusura del progetto avrebbe avuto come conseguenza diversi licenziamenti, tra cui la partenza di Clay Bavor che ha lavorato nella compagnia di Mountain View per 18 anni.
Il progetto, tuttavia, potrebbe ancora essere resuscitato in un futuro prossimo, dato che Google continuerà a sviluppare questa tecnologia. In particolare, i lavori adesso sembrano essersi spostati su una versione XR di Android da concedere in licenza ai produttori che vorranno realizzare il proprio casco per la realtà mista.
Android XR consentirebbe agli sviluppatori di utilizzare fin da subito un sistema operativo pronto per la realtà aumentata e la realtà virtuale, in modo da dover pensare soltanto all’hardware. Samsung potrebbe essere una delle prime compagnie a sfruttare questo nuovo OS, grazie proprio alla partnership stretta tra le due compagnie.
Aggiornamento 11/07: Android XR sta arrivando, parola di Samsung
In occasione dell’evento Unpacked che ha visto la presentazione dei nuovi Galaxy Fold e Flip, Samsung è tornata a parlare anche della nuova piattaforma Android XR sviluppata in collaborazione con Google e Qualcomm. A quanto pare il momento del lancio, o quantomeno della presentazione ufficiale, è sempre più vicino: parlando della piattaforma XR infatti dei rappresentanti dell’azienda coreana hanno dichiarato di “rimanere sintonizzati” per maggiori informazioni e che la nuova versione di Android per la realtà mista “è in arrivo quest’anno“.
Sembrerebbe quindi essere arrivato finalmente il momento di scoprire cosa ha in serbo per gli utenti il trittico formato Google, Qualcomm e Samsung, e se davvero riuscirà a mettere in piedi una versione di Android che possa contrastare visionOS e Apple Vision Pro.
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDeals per restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.