Con le ultime versioni dei sistemi operativi iOS e iPadOS, Apple ha iniziato ad avvisare gli utenti dei possibili problemi di sicurezza per le rete Wi-Fi a cui vengono connessi i dispositivi. La compagnia di Mountain View, tuttavia, starebbe già lavorando ad un nuovo sistema di classificazione delle reti wireless che potrebbe essere più privata, ma soprattutto più precisa e informativa.
Ecco il nuovo brevetto di Apple per la classificazione del Wi-Fi
Nelle ultime settimane, infatti, Apple ha depositato un nuovo brevetto al United States Patent and Trademark Office (USPTO) che illustra un nuovo sistema di classificazione delle reti Wi-Fi pubbliche, in base a più criteri. La descrizione del brevetto specifica che il team guidato da Tim Cook raccoglierebbe i dati delle reti senza identificare l’utente e la sua posizione esatta, per mappare le caratteristiche del Wi-Fi e migliorare l’efficienza delle interazioni tra i dispositivi dell’utente e gli access point rilevati.
Nell’immagine allegata al brevetto è possibile avere una piccola anteprima di come funzionerà il sistema di classificazione: le reti più protette verranno indicate da un’etichetta che ne segnala l’alta qualità (high quality), altre la popolarità (popular) in base a quanti utenti sono connessi, ed altre ancora verranno segnalate come sospette (suspicious).
Bisogna sottolineare, però, che non sempre i brevetti si trasformano in realtà, quindi non è detto che Apple possa effettivamente implementare questo nuovo sistema di classificazione delle rete Wi-Fi in futuro.
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDealsper restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.