Aggiornamento 29/05: Google ha commentato la vicenda specificando che il nuovo bug che impedisce la visione dei contenuti su YouTube non è correlato alla lotta agli AdBlock, nonostante questi siano vietati. Trovate tutte le informazioni direttamente all’interno dell’articolo.
Da mesi ormai va in scena una battaglia tra YouTube e gli AdBlocker, tra rallentamenti forzati e pubblicità sempre più frequenti ed invasive. Negli ultimi giorni, però, Google sembra aver sferrato una nuova offensiva integrato un nuovo sistema che impedisce di vedere per intero i filmati sulla celebre piattaforma di streaming se si utilizza una estensione che permette di bloccare le pubblicità.
Usi un AdBlock? Il video di YouTube va immediatamente alla fine
Diversi utenti negli ultimi giorni hanno iniziato a notare un comportamento molto strano da parte del player di YouTube, ed ovviamente la problematica sembra essere ricondotta all’utilizzo di un AdBlock. Quando è presente un sistema di blocco delle pubblicità, infatti, il player di YouTube fa saltare il video direttamente all’ultimo secondo, terminando inevitabilmente la visione.
Un esempio di questo nuovo metodo anti-adblock può essere osservato in questo post di Reddit, che ha ovviamente scatenato l’ira degli utenti (stanchi principalmente della tantissime pubblicità e spot che invadono il servizio di streaming). Nei commenti, tuttavia, sono arrivate diverse segnalazioni da parte degli utenti che sostengono che estensioni come AdBlock e uBlock Origin abbiano già ovviato al problema, mettendo in scacco il sistema di YouTube.
Nelle ultime ore, inoltre, Google ha commentato ufficialmente la vicenda provando a divincolarsi dalle accuse e specificando che il bug non è correlato alla lotta agli AdBlock: “I blocchi pubblicitari violano i Termini di servizio di YouTube e da tempo invitiamo gli utenti a supportare i loro creatori preferiti e a consentire la pubblicità su YouTube o a provare YouTube Premium per un’esperienza senza pubblicità. Un aggiornamento non correlato per migliorare le prestazioni e l’affidabilità di YouTube potrebbe comportare esperienze di visualizzazione non ottimali per gli utenti che utilizzano il blocco degli annunci“.
La battaglia tra Google e gli AdBlocker quindi sembra essere stata nuovamente vinta da quest’ultimi, anche se sembra ormai ovvio che “la guerra” è ben lontana dell’essere finita.
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDealsper restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.