Aggiornamento 07/05: a poche ore dall’evento ufficiale di presentazione dei nuovi iPad e relativi accessori, nel codice sorgente del sito di Apple sono comparsi dei riferimenti al nome della nuova Apple Pencil di terza generazione. Trovate tutte le informazioni direttamente all’interno dell’articolo.
Sono praticamente tre anni che si vocifera la sua introduzione, e adesso il debutto della Apple Pencil 3 si starebbe avvicinando. Lo scopriamo grazie alle indiscrezioni pubblicate dal leaker MajinBu e da indizi “rilasciati” dalla stessa Apple, che si starebbe apprestando a presentare la terza generazione dello stylus che accompagna la sua famiglia di iPad.
Ecco quali sarebbero le nuove caratteristiche della prossima Apple Pencil 3
La novità principale della Apple Pencil 3 sarebbero le punte magnetiche intercambiabili, che rispetto a quelle degli attuali stylus potrebbero venire sostituite all’evenienza e non soltanto in caso di usura o danneggiamento. Le opzioni disponibili sarebbero tre: per disegno, disegno tecnico e pittura, e dovrebbero cambiare nella lunghezza, nello spessore e nei materiali della punta.
C’è poi un’altra indiscrezione, questa volta riferita a un brevetto depositato dall’azienda in cui c’è una Apple Pencil in grado di captare colori e trame dal mondo reale. Immaginate di prendere il pennino, poggiarlo su una superfice ruvida e gialla e poter automaticamente replicare i due aspetti nell’app di disegno.
Esistono già dei pennini con questa tecnologia in commercio, ma averla su iPad la porterebbe a una più ampia platea. Ciò sarebbe possibile grazie all’inserimento di un sensore di colore, mentre rilevatore ed emettitore di luce si occuperebbero di rilevare la texture in base come come l’illuminazione reagisce alla superficie; inoltre, sensori ottici potrebbero misurare quanto è riflettente per fornire informazioni più accurate sul colore.
Scavando all’interno del codice sorgente di iPadOS 17.5 Beta è stata individuata un’altra papabile novità, ovvero l’introduzione della possibilità di premere la punta dello stylus per aprire scorciatoie, per esempio inserire testo, adesivi, firme e forme varie, una funzione in più rispetto al solo doppio tap presente sul modello odierno.
Ne parla anche l’insider Mark Gurman di Bloomberg, che afferma che la nuova Apple Pencil godrebbe dell’aggiunta del feedback aptico, con un motore di vibrazione interno (magari una versione ad hoc del Taptic Engine degli iPhone) che simulerebbe il feedback tattile tipico degli strumenti di disegno analogici quando entrano in contatto con la carta.
Nel codice sorgente della pagina ufficiale dell’evento Apple, tuttavia, sono stati trovati nuovi riferimenti a quello che potrebbe essere il nome ufficiale del dispositivo. Apple Pencil di terza generazione, infatti, potrebbe prendere il nome di Apple Pencil Pro.
Non c’è ancora una data ufficiale, ma visto che i nuovi iPad dovrebbero essere lanciati fra non molto, è plausibile che Apple sfrutti l’occasione per presentare la nuova Apple Pencil 3 così come la nuova Magic Keyboard.
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.