OPPO, OnePlus e AI Eraser: quando arriva e smartphone supportati

oneplus ai eraser
Crediti: OnePlus

OPPO e OnePlus hanno lanciato una nuova funzione basata sull’intelligenza artificiale per i suoi smartphone, AI Eraser, che promette di facilitare la vita agli amanti della fotografia da mobile e i fotografi occasionali. Fino a questo momento solo Google e Samsung avevano lanciato funzionalità AI (parliamo del mercato occidentale), ma ora la compagnia cinese è pronta a dire la sua. Ecco come funziona AI Eraser e quali sono gli smartphone OPPO e OnePlus supportati che riceveranno questa novità.

Cos’è AI Eraser, la nuova funzione di OPPO OnePlus basata sull’intelligenza artificiale

In realtà, il viaggio di OnePlus verso l’AI parte dalla Cina: la compagnia ha già rilasciato varie funzioni basate sull’intelligenza artificiale, ma finora soltanto in patria e quindi a bordo della ColorOS, il software presente a bordo degli smartphone cinesi targati OnePlus e OPPO. Ora il brand ha annunciato il rilascio di AI Eraser a bordo di alcuni smartphone OPPO e OnePlus internazionali, ovviamente con a bordo l’interfaccia ColorOS e OxygenOS.

In soldoni si tratta di una funzione di fotoritocco che sfrutta l’intelligenza artificiale e una serie di algoritmi avanzati per rimuovere senza sforzo oggetti indesiderati dalle foto. Il tutto avviene direttamente dalla galleria: basta utilizzare il tocco per selezionare gli elementi indesiderati ed il gioco è fatto.

Come si evince anche dalle foto sample, questa nuova funzionalità sostituisce gli oggetti indesiderati con elementi contestualmente appropriati, in modo da non andare ad intaccare la qualità e la credibilità dello scatto. Questa è solo una delle novità in arrivo, stando a quanto dichiarato dall’azienda tramite il comunicato ufficiale.

oppo oneplus ai eraser
Crediti: OPPO

Quali sono gli smartphone OPPO e OnePlus supportati che riceveranno la funzione AI Eraser

Contestualmente all’annuncio di AI Eraser, OPPO e OnePlus hanno confermato anche quali sono gli smartphone supportati che riceveranno la nuova funzione (non è chiaro se tramite aggiornamento ColorOS/OxygenOS oppure dell’app galleria):

  • OPPO Reno 11 5G, Reno 11 Pro 5G, Reno 11F 5G
  • OnePlus 12, 12R, 11
  • OnePlus Open
  • OnePlus Nord CE 4

Al momento questa novità sarà limitata solo a questi modelli: eventuali aggiunte saranno comunicate successivamente. Il lancio di AI Eraser avverrà a partire dal mese di aprile, con rilascio graduale su tutti i dispositivi interessati anche in base all’area geografica.

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDeals per restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.