GPT-4 è più bravo di molti oculisti? Risultati sorprendenti in un nuovo studio

GPT-4
Crediti: Canva

L’intelligenza artificiale generativa continua a fare passi avanti da gigante e molto presto potrebbe trovare spazio anche in campo medico. In un recente studio, infatti, alcuni ricercato hanno dimostrato come i vari modelli di linguaggio siamo talmente avanzati da poter condurre delle operazioni mediche (seppur di basso rilievo) senza alcun tipo di problema, pareggiando i risultati anche dei medici più esperti.

L’intelligenza artificiale può diventare uno strumento fondamentale anche in campo medico

OpenAI
Crediti: OpenAI

In uno studio pubblicato dal PLOS Digital Health, i ricercatori della School of Clinical Medicine dalla University of Cambridge hanno messo alla prova diversi LLM in campo oftalmico, in un test che prevedeva ben 87 domande a scelta multipla, mettendo a confronto i risultati con quelli ottenuti da cinque oftalmologi esperti, tre oftalmologi tirocinanti e due medici junior non specializzati. I modelli di linguaggio messi alla prova sono stati GPT-4, GPT-3.5, PaLM 2 di Google e LLaMA di Meta, con risultati davvero sorprendenti.

GPT-4 ha ottenuto punteggi più alti rispetto ai tirocinanti e ai giovani medici, rispondendo correttamente a 60 delle 87 domande, entre un oculista esperto ha risposto in modo accurato solo a 56 domande, i cinque hanno ottenuto un punteggio medio di 66,4 risposte esatte, battendo l’intelligenza artificiale. PaLM 2 ha ottenuto un punteggio di 49 e GPT-3.5 ha ottenuto un punteggio di 42. LLaMa ha ottenuto il punteggio più basso con 28, scendendo al di sotto dei medici junior. 

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDeals per restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.