Aggiornamento 04/03: in queste giorni Netflix sembra aver esteto i test per il cloud gaming anche in Italia, dove la nuova funzionalità prende il nome di Games on TV. Trovate tutti i dettagli e le novità all’interno dell’articolo.
I segnali c’erano proprio tutti e nelle ultime ore sono arrivate anche le conferme ufficiali: Netflix si lancia nel cloud gaming iniziando i test che portano i primi videogiochi direttamente sulla TV di casa. Da diversi mesi, oramai, si vociferava della possibile scelta di Netflix di ampliare la propria offerta multimediale portando sul servizio di streaming più famoso al mondo anche i videogiochi in cloud, ma nelle ultime settimane i rumor si erano intensificati con l’arrivo di una nuova app. Adesso è ufficiale: Netflix offrirà i videogiochi in streaming anche sulla TV di casa.
Netflix si lancia finalmente nel cloud gaming: in arrivo una nuova rivoluzione?
La scorsa settimana è apparsa su App Store una nuova app che trasforma smartphone e tablet in controller da gioco, fugando ogni dubbio sulla possibile nuova funzionalità in arrivo su Netflix. In queste ore, invece, il colosso americano ha ufficializzato l’inizio dei test del cloud gaming in paesi selezionati, che con tutta probabilità verranno estesi a macchia d’olio nel corso delle prossime settimane. La sorpresa, tuttavia, è rappresentata dalla disponibilità del servizio anche su Mac e PC con supporto per mouse e tastiera.
A partire da oggi una porzione limitata di utenti in Canada e Regno Unito possono iniziare a testare il servizio di cloud gaming con due diversi giochi: Oxenfree di Night School Studio e Molehew’s Mining Adventure, un piccolo gioco arcade molto apprezzato da critica e giocatori. I dispositivi compatibili, come accennato in precedenza, includono anche Mac e PC, ma il test sarà disponibile principalmente su : Amazon Fire TV, Chromecast con Google TV, LG, Nvidia Shield TV, Roku, Samsung Smart TV e Walmart ONN. Ovviamente, per giocare in TV, sarà necessaria la nuova app Controller.
Aggiornamento 17/10: test estesi anche agli Stati Uniti
Con una comunicazione sibillina all’interno del precedente comunicato stampa, Netflix ha annunciato che a partire da oggi anche alcuni utenti selezionati negli Stati Uniti potranno iniziare a testare le novità del servizio di cloud gaming del colosso dello streaming. A due mesi dal lancio iniziale in Canada e Regno Unito, Netflix inizia a proporre i videogiochi nel cloud anche agli utenti statunitensi, è lecito quindi immaginare che entro la fine dell’anno 2023 i test saranno esteti probabilmente anche al territorio europeo.
Non ci resta quindi che attendere che Netflix introduca il servizio di cloud gaming anche all’Italia per provare quanto di buono realizzato in questi mesi.
Aggiornamento 04/03: Games on TV Beta arriva anche in Italia
In questi giorni risulta attiva anche in Italia la nuova funzionalità di Netflix che permette di giocare una serie di titoli anche sullo schermo della TV. Nella sezione Games on TV Beta è possibile trovare una piccola collezione di videogiochi (soltanto 5) che gli abbonati possono godersi direttamente in TV, utilizzando il telecomando, l’app dedicata oppure un controller.
Al momento non sappiamo quando questa nuova funzionalità sarà disponibile per tutti, ma l’estensione dei test è un buon segnale verso il rilascio finale di Games on TV.
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDeals per restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.