Google Gemini nell’app Messaggi: inizia il rollout in beta su alcuni dispositivi

Google Bard
Crediti: Google

Aggiornamento 27/03: Google ha finalmente iniziato il rollout di Gemini all’interno dell’app Messaggi, seppur inizialmente solo in versione beta su alcuni dispositivi specifici. Trovate tutte le informazioni all’interno dell’articolo.

Con l’avvento di ChatGPT tutte le grandi aziende tech hanno spostato immediatamente l’attenzione sulle intelligenze artificiali e la loro integrazione nei servizi che più utilizziamo ogni giorno. Google con il suo Bard sembra essere fortemente intenzionata a portare l’IA in tutte le sue applicazioni: inclusi i messaggi su Android.

Messaggi di testo e intelligenza artificiale: il piano di Google per Bard (adesso Gemini) in Android

Google Bard

Dopo aver lanciato l’accesso anticipato di Bard ed aver iniziato l’integrazione dell’intelligenza artificiale generativa in Google Docs e Gmail, l’azienda di Mountain View sembra aver avviato lo sviluppo di una integrazione anche per quanto riguarda l’app Messaggi che comunemente troviamo su tutti gli smartphone Android.

Le prime tracce dell’intelligenza artificiale sono state trovate scavando all’interno del codice sorgente dell’ultimo aggiornamento APK di Google Messaggi: gli esperti di 9to5Google infatti sono riusciti a trovare un nuovo pulsante nel campo di inserimento del testo che abiliterebbe le funzioni dell’intelligenza artificiale.

Cliccando sul nuovo pulsante è possibile generare automaticamente una risposta all’ultimo messaggio ricevuto, che non però non verrà inviata. Google, infatti, ha previsto la possibilità di rileggere, modificare e confermare il messaggio scritto dall’intelligenza artificiale per evitare strafalcioni e problemi.

Aggiornamento 22/12: inizia il rollout internazionale di Magic Compose

Google Bard Messaggi Magic Compose

Dopo diversi mesi dalla presentazione ufficiale nel corso del Google I/O 2023, l’azienda di Mountain View ha avviato il rilascio della funzione Magic Compose per l’app Messaggi che integra finalmente l’intelligenza artificiale di Bard per la scrittura di nuovi messaggi di testo.

Dopo un iniziale periodo di test in terra statunitense, Google è pronta per il debutto internazionale di questo nuovo servizio anche in Francia e Regno Unito, con la possibilità che nelle prossime settimane i test vengano estesi anche nel resto d’Europa. Come avviene sempre più spesso, gli abbonati al servizio One Premium avranno accesso prioritario a questa nuova funzionalità, man mano che saranno disponibili nuovi posti per il testing.

Aggiornamento 19/01: anche il chatbot è in arrivo in Google Messaggi

Google Bard
Crediti: 9to5Google

Analizzando il file APK dell’ultimo aggiornamento dell’app Google Messaggi, gli esperti di 9to5Google hanno trovato chiari riferimenti all’arrivo di Google Bard anche nel sistema di messaggistica della compagnia di Mountain View. Dopo aver iniziato il rollout internazionale della funzione Magic Compose che permette di elaborare testi con l’aiuto dell’intelligenza artificiale, Google si appresterebbe quindi ad introdurre nell’app anche il chatbot di Bard.

Stando alle informazioni recuperate dall’app, Google Bard in Messaggi potrà identificare le immagini, dare consigli su libri, film e videogiochi, fornire ricette da preparare con tanto di ingredienti ed indicazioni sulle preparazioni.

Aggiornamento 26/02: Google Gemini è in arrivo nell’app Messaggi (in beta)

Google Gemini
Crediti: 9to5Google

Google Gemini sarà presto disponibile anche nell’app Messaggi per creare bozze di messaggi, scambiare idee, pianificare eventi o semplicemente intrattenere una conversazione divertente. In questo caso, gli utenti potranno interagire con il modello Gemini Pro 1.0, adattato per fornire risposte più concise tramite il cloud.

Il chatbot con AI è disponibile da oggi nella versione beta di Google Messaggi in 165 paesi soltanto in lingua inglese, mentre in Canada è possibile utilizzare Gemini anche in francese. Per l’Italia, e l’Europa in generale, ci sarà da attendere ancora qualche mese prima di poter conversare con il chatbot direttamente dall’app messaggi.

Aggiornamento 27/03: inizia il rollout in beta

Google Gemini
Crediti: 9to5Google

In queste ore è iniziato il rollout di Google Gemini nell’app Messaggi di Android, ma soltanto in versione beta e per alcuni specifici dispositivi. Per abilitare l’intelligenza artificiale generativa all’interno dell’app è necessario essere iscritti al programma di beta testing, avere l’impostazione RCS abilitata, un account Google, lo smartphone impostato in lingua inglese ed uno dei seguenti dispositivi.

  • Google Pixel 6 o più recente
  • Google Pixel Fold
  • Samsung Galaxy S22 o più recente
  • Samsung Galazy Z Flip
  • Samsung Galazy Z Fold

Al momento, purtroppo, non sappiamo ancora quando questa funzionalità sarà disponibile per tutti anche sugli altri dispositivi e in lingue differenti.

Avete già data un’occhiata al nostro approfondimento sulle migliori AI per ogni esigenza? Lo trovate qui!

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDeals per restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.