Intelligenza artificiale in Gmail e Google Docs: ecco le prime immagini

Google Workspace

In queste ore Google ha annunciato l’arrivo di nuove funzioni generative legate all’intelligenza artificiale in vari prodotti della suite Workspace, incluse Google Docs, Gmail, Sheets e Slides. Grazie a queste nuove funzioni sarà possibile sfruttare l’IA per creare automaticamente testo ed immagini.

Testo e immagini generate automaticamente grazie all’intelligenza artificiale di Google

Google

Proprio come avviene con ChatGPT e DALL-E di OpenAI, anche in Google Docs sarà possibile utilizzare la potenza generativa dell’intelligenza artificiale per creare da zero testi o immagini, oppure realizzare rapidamente riepiloghi e sommari. In Gmail, per esempio, si potranno utilizzare le nuove funzioni IA per creare bozze, rispondere ai messaggi oppure creare una lista delle priorità.

In Docs, invece, l’intelligenza artificiale agirà proprio come ChatGPT: sarà possibile chiedere un testo per un determinato argomento, come per esempio la stesura di un annuncio di lavoro ed ottenere automaticamente il testo generato dalla IA. In Slides, invece, sarà possibile creare nuove diapositive sottoforma di immagini oppure video automaticamente.

Nel giro di qualche mese, quindi, i prodotti web di Google saranno completamente alimentati dall’intelligenza artificiale made in Mountain View, con tantissime nuove funzioni che andranno ad arricchire e semplificare l’esperienza d’uso dei servizi di Big G.

Aggiornamento 23/03: le prime immagini dell’integrazione

Dopo l’apertura dell’accesso anticipato di Bard, Google ha pubblicato un nuovo aggiornamento per la versione Android di Gmail che contiene le prime tracce dell’intelligenza artificiale generativa. Gli esperti di 9to5Google sono riusciti ad abilitare il servizio in anticipo, fornendo le prime immagini di quello che sarà il futuro della collaborazione tra uomo e macchina per la scrittura delle email.

Nella fase di composizione di una nuova email, Gmail proporrà il tasto “Aiutami a scrivere” che abiliterà il supporto dell’intelligenza artificiale alla quale si potrà chiedere di scrivere al posto nostro, dando concise informazioni sull’argomento.

Avete già data un’occhiata al nostro approfondimento sulle migliori AI per ogni esigenza? Lo trovate qui!

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.