Apple contro UE e DMA: iOS e iPhone adesso sono meno sicuri

Apple
Crediti: Canva

Aggiornamento 16/03: in una nuova intervista, Apple è tornata ad attaccare l’Europa e il DMA, citando tutte le ragioni per cui adesso iOS e iPhone sarebbero meno sicuri per li utenti. Trovate tutte le informazioni direttamente all’interno dell’articolo.

Il nuovo iOS 17.4 arriverà ufficialmente la prossima settimana permettendo ad Apple di adeguarsi a quelle che sono le normative previste dal Digital Markets Act (DMA) dell’Unione Europea. La compagnia guidata da Tim Cook, però, non è mai stata favorevole ai cambiamenti proposti dal governo e, nonostante non ne abbia mai fatto un segreto, è tornato a ribadirlo anche in un whitepaper per gli sviluppatori.

L’Europa ha fatto del suo meglio, ma secondo Apple ha reso gli utenti meno sicuri

Apple iOS 17.4 Web App
Crediti: Apple

Con un documento di ben 60 pagine, Apple ha spiegato nel dettaglio tutti i cambiamenti apportati al sistema operativo mobile di iPhone, non risparmiando delle aspre critiche all’Unione Europea. “Le misure di salvaguardia [introdotte con iOS 17.4] contribuiranno a mantenere l’esperienza iPhone degli utenti europei il più sicura e protetta possibile, tutelando la privacy, anche se non allo stesso livello di quella del resto del mondo” si legge nel whitepaper.

Per quanto l’Europa ci abbia provato, ribadisce Apple, è evidente che gli utenti iPhone siano meno protetti nel vecchio continente rispetto al resto del mondo. Gli store di terze parti, secondo la compagnia di Cupertino, potrebbero consentire l’accesso a malware e malintenzionati, nonostante le 600 nuove API che proveranno a rendere sicuro anche l’accesso ai marketplace esterni.

In una recente intervista con iCulture, invece, il copo della protezione dei dati di Apple, Gary Davis, è tornato ad attaccare il DMA e l’Unione Europea, rei secondo lui di aver reso l’ecosistema di iOS un bersaglio più semplice per i malintenzionati, a causa delle diminuizione dei costi necessari ad eseguire un attacco per il furto dei dati sui iPhone. Di seguito le sue dichiarazioni.

Ciò che ci preoccupa e che si legge anche nel white paper è che i “costi” per un attacco a iOS potrebbero diminuire. Ciò è dovuto a questi nuovi potenziali modi per attaccare gli utenti. Questo può essere fatto tramite mercati alternativi o metodi di pagamento alternativi. È possibile che vedremo attacchi mai visti prima. I costi per lo sviluppo di un exploit iOS sono ancora molto elevati. Il nostro team del Security Lab sta cercando di rendere questi costi sempre più alti in modo che non valga la pena che gli aggressori prendano di mira iOS.

Questo è qualcosa che ci preoccupa in questo momento. Semplicemente non sappiamo come si svilupperà. Ecco perché mostriamo alle persone che scaricano app da queste fonti alternative una schermata speciale con maggiori informazioni. Insieme al processo di autenticazione, speriamo che gli utenti mantengano la stessa fiducia.” ha dichiarato Gary Davis.

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDeals per restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.