Aggiornamento 04/03: grazie ad un nuovo aggiornamento, l’intelligenza artificiale integrata in Android Auto è ufficialmente entrata in fase di rollout. Trovate tutti i dettagli all’interno dell’articolo.
L’intelligenza artificiale sembra essere sempre più al centro dei piani delle grandi aziende tech, che continuano ad integrarla nei servizi e nelle app che utilizziamo ogni giorno. Google, per esempio, sta sperimentando l’introduzione dell’AI anche in Android Auto, per consentire agli utenti di ottenere maggiori informazioni in modo molto più semplice e diretto.
Android Auto fornirà dei riassunti dei messaggi realizzati dall’AI
Analizzando il file APK dell’ultima versione di Android Auto, gli esperti di 9to5Google sono riuscito a trovare nel codice sorgente riferimenti ad una nuova funzionalità che permetterà di sfruttare l’intelligenza artificiale anche sul sistema di infotainment progettato da Google. In particolar modo, l’assistente vocale che tutti abbiamo imparato a conoscere verrà dotato di nuove capacità legate proprio all’AI.
Google Assistant, a quanto pare, sarà in grado di utilizzare l’intelligenza artificiale per creare degli esaustivi riassunti dei messaggi ricevuti dall’utente, leggendoli di conseguenza ad alta voce per evitare la necessità di dover interagire con lo smartphone quando si guida.
“Assistant può ora riassumere i tuoi messaggi. Questi riassunti saranno generati dall’intelligenza artificiale, quindi potrebbero esserci errori. Puoi disattivare questa funzione in qualsiasi momento nelle impostazioni di Android Auto. Vuoi continuare e permettere all’assistente di riassumere le tue conversazioni impegnative?” è uno dei riferimenti all’AI trovati all’interno di Android Auto.
Al momento non sappiamo quando questa funzionalità possa essere rilasciata al grande pubblico, ma diventa ogni giorno più evidente che il 2024 potrebbe effettivamente diventare l’anno della consacrazione dell’intelligenza artificiale.
Aggiornamento 20/02: nuove informazioni sul funzionamento dell’AI in Android Auto
In questi giorni Google ha pubblicato una nuova pagina di supporto per illustrare il funzionamento e l’attivazione dell’intelligenza artificiale su Android Auto. “Puoi ricevere riepiloghi di messaggi lunghi sul tuo dispositivo Android con l’assistente integrato” si legge nella nuova pagina, senza però fare riferimenti a Google Assistant oppure Gemini.
I riepiloghi dei messaggi sono generati dall’intelligenza artificiale, ma non vengono registrati o salvati i messaggi o i riepiloghi e le interazioni non vengono utilizzate nell’addestramento del modello linguistico di grandi dimensioni (LLM). Per ricevere i riepiloghi è necessario attivare la funzione “Riepilogo dei messaggi” nella sezione “Notifiche > Impostazione“.
Una volta attivata la funzionalità, se è presente un solo messaggio lungo o più messaggi dello stesso mittente o gruppo, questi vengono riepilogati automaticamente facendo tap su “Leggi“. In caso contrario, l’assistente legge il messaggio senza riepilogarlo. Trovate ulteriori informazioni direttamente sulla pagina del supporto di Google.
Aggiornamento 04/03: inizia il rollout
Grazie al nuovo aggiornamento Android Auto 11.4, l’intelligenza artificiale in grado di riassumere i messaggi e fornire informazioni importanti direttamente dal sistema di infotainment dell’automobile è entrata ufficialmente in fase di rollout. Attualmente sembra essere disponibile solo in alcuni paesi in lingua inglese (come Stati Uniti e Regno Unito) ma nelle prossime settimane dovrebbe diventare accessibile a tutti.
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDealsper restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.