Aggiornamento 22/02: Sony ha annunciato che a partire da oggi l’accesso senza password con passkey è disponibile anche sulle console PlayStation 4 e PS5, oltre che sul PlayStation Network. Trovate tutte le informazioni all’interno dell’articolo.
Con l’arrivo delle passkey potrebbe finalmente essere arrivato il momento di dismettere le vetuste password che nel corso degli anni si sono rese protagoniste più in negativo che in positivo. L’ultimo tra i grandi servizi ad adottare questo metodo di autenticazione è PlayStation, che consentirà agli utenti di utilizzare il proprio dispositivo portatile per effettuare l’accesso al proprio account.
Il futuro è privo di password: le passkey arrivano anche su PlayStation
La passkey è un sostituto della password che consente di effettuare l’accesso al proprio account PlayStation Network in modo più rapido, più semplice e più sicuro. Invece di digitare la classica password, si può utilizzare il proprio smartphone o computer con gli stessi comodi metodi di sblocco dello schermo del dispositivo, come l’impronta digitale, la scansione del volto o il PIN.
Per attivare la passkey per il proprio account PlayStation è necessario seguire la configurazione guidata sul sito ufficiale attraverso il proprio smartphone o PC. Il futuro, quindi, sembra essere sempre più privo delle classiche password con i servizi che hanno iniziato ad adottare in forma massiccia l’utilizzo di metodi di autenticazione alternativi.