Aggiornamento 29/02: Microsoft ha deciso di chiarire in anticipo la natura della nuova tecnologia DirectSR, che aveva tratto in inganno molti. Non si tratta di un Super Sampling ma di API che ne facilitano l’utilizzo. Trovate tutte le informazioni all’interno dell’articolo.
Prima che diventasse popolare con i chatbot generativi, l’intelligenza artificiale ha fatto grandi miracoli anche e soprattutto nel settore dei videogiochi. Il DLSS di NVIDIA prima, e l’FSR di AMD e XeSS di Intel, hanno permesso ai giocatori sfruttare l’AI per videogiocare a risoluzioni superiori rispetto a quelle disponibili direttamente tramite il proprio hardware. Microsoft, adesso, sembra essere intenzionata a portare una tecnologia simile direttamente in Windows 11.
Microsoft sta sviluppando il suo DLSS: presto in arrivo su Windows 11
Con l’ultima versione Dev e Canary di Windows 11 rilasciata nel weekend, Microsoft ha introdotto (seppur non ancora in via ufficiale) nel sistema operativo una tecnologia di upscaling con intelligenza artificiale in grado di “utilizzare l’AI per rendere i giochi supportati più fluidi con dettagli migliorati“.
Dalla descrizione fornita dal OS, sembra proprio che molto presto anche Windows 11 metterà a disposizione dei giocatori un Super Sampling per la risoluzione dei giochi. Molto probabilmente i primi a poterne usufruire saranno i giochi presenti nell’app Xbox e nel Game Pass PC, ma per maggiori dettagli dovremo necessariamente attendere l’annuncio ufficiale da parte di Microsoft.
Aggiornamento 26/02: Microsoft DirectSR sarà presentata a marzo
/immaA quanto pare l’AI di Microsoft che andrà a sfidare il DLSS di NVIDIA, l’FSR di AMD e XeSS di Intel prenderà il nome di DirectSR e sarà presentata alla fine del mese di marzo. A dare “ufficiosamente” la notizia è arrivato il sito della Game Developer Conference che tra le sue sessione mostra anche quella della compagnia di Redmond dedicata proprio a questa nuova tecnologia.
Microsoft DirectSR, quindi, sarà presentata ufficialmente il prossimo 21 marzo a San Francisco, proprio in occasione della GDC: la convention di sviluppatori di videogiochi più importante al mondo.
Aggiornamento 29/02: Microsoft chiarisce DirectSR, non sarà un Super Sampling come gli altri
Notando la confusione emersa online in seguito all’annuncio della GDC, Microsoft ha deciso di presentare in anticipo il DirectSR chiarendo la natura di questa nuova tecnologia. Non si tratterà di un Super Sampling come gli, bensì di un nuovo sistema di API che faciliterà l’integrazione delle tecnologie di terze parti già esistenti e quelle che arriveranno in futuro.
Microsoft DirectSR, infatti, è stato sviluppato in collaborazione con AMD, NVIDIA e Intel per favorire l’integrazione di Windows 11 con FSR, DLSS e XeSS. La presentazione completa della tecnologia, con tanto di demo, arriverà però soltanto alla Game Developer Conference di marzo.
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDealsper restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.