Gboard: adesso si può usare la fotocamera per scrivere

gboard scansione testo fotocamera
Crediti: Mishaal Rahman

Siete fra gli utilizzatori di Gboard? Allora sappiate che il team software di Google sta aggiungendo la possibilità di utilizzare la fotocamera come metodo di scrittura tramite la sua app di tastiera. Come segnalato dall’insider Mishaal Rahman, infatti, all’interno di Gboard è apparsa una funzionalità inedita che utilizza la fotocamera dello smartphone per sveltire le operazioni di scrittura.

Google aggiunge la scansione del testo nella tastiera dell’app Gboard

Una volta aperta l’app di Gboard, cliccando sui quattro pallini in alto a sinistra si apre la schermata delle scorciatoie, dove è stata aggiunta la voce “Scansione Testo“. Cliccandoci, si apre l’inquadratura della fotocamera, che si può utilizzare per inquadrare e fotografare il testo che si vuole scansione; a quel punto, Gboard permette di selezionare il testo nella foto scattata e copia/incollarlo nella finestra di input semplicemente cliccando sul tasto “Inserisci” in basso.

Come fa presente Mishaal Rahman, al momento la funzione di scansione del testo non è disponibile ovunque: nel momento in cui sto scrivendo questo articolo, questa funzionalità non è disponibile in Gboard in Italia, ma potrebbe non volerci molto prima che venga portata anche qua da noi.

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDeals per restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.