Aggiornamento 18/12: dopo aver inizialmente introdotto il supporto per la scrittura con stylus in Gboard, Google ha iniziato oggi il rollout che permetterà di sfruttare questa funzionalità su tablet Pixel e Samsung.
Recentemente Google si è soffermata molto sull’esperienza utente di Android sui dispositivi con schermo più grande come i tablet, ma sembra che le novità siano in arrivo anche per la tastiera Gboard con tante nuove funzioni scoperte nell’ultimo aggiornamento dell’app. Se vi state chiedendo se l’intelligenza artificiale di Google arriverà anche sulla tastiera, la risposta è: ovviamente si (come sempre negli ultimi mesi).
Google sta per rivoluzionare la tastiera Gboard grazie ad un nuovo aggiornamento
Analizzando il file APK della versione 13.3 della tastiera Gboard, gli esperti di 9to5Google sono riusciti a scovare diverse nuove funzioni in arrivo nell’applicazione, come per esempio la scrittura a mano con la penna digitale, una modalità compatta per la dettatura e degli sticker generati con l’intelligenza artificiale. Ovviamente, l’AI di Google potrà generare anche il testo da scrivere, scegliendo addirittura quale tono utilizzare.
La novità più grande sembra essere la nuova modalità di scrittura a mano che guadagna il supporto per le penne digitali: questa modalità è in grado di convertire automaticamente la nostra scrittura in testo, in modo da semplificare l’annotazione degli appunti oppure i dettagli di cui si deve prendere nota molto velocemente. Come accennato in precedenza, l’integrazione con l’intelligenza artificiale introdurrà anche la funzione “Proofread with Gboard” che consentirà di correggere automaticamente la grammatica, la punteggiatura e lo spelling in un solo tap.
Purtroppo non ci sono informazioni su quando queste nuove funzioni saranno disponibili per tutti, ma con delle funzioni così ben elaborate è possibile che Google decida di offrire una presentazione in pompa magna per la prossima versione di Gboard.
Aggiornamento 18/12: la scrittura con stylus arriva su tablet Pixel e Samsung
La funzionalità che permette di sfruttare le stylus digitali per scrivere a mano con la tastiera Gboard, introdotta inizialmente nel mese di agosto, è finalmente entrata in fase di rollout per una specifica categoria di dispositivi. A poter sfruttare questa nuova funzione, infatti, saranno inizialmente i tablet Pixel di Google e Galaxy Tab di Samsung, con gli utenti che potranno utilizzare la loro stylus preferita per interagire e scrivere facilmente sul tablet.
Essendo ancora in rollout, la funzionalità potrebbe non essere disponibile subito per tutti: se non vedete ancora la possibilità di utilizzare la scrittura a mano con stylus, potreste dover attendere ancora qualche giorno.
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDeals per restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.