Sunbird ritira la sua app per iMessage: troppi problemi di sicurezza

Sunbird
Crediti: Sunbird

La partnership con Nothing e l’arrivo di Nothing Chats ha puntato tutti i riflettori su Sunbird, l’app Android che promette la compatibilità di iMessage con tutti gli smartphone. Quello con cui sembra non avessero fatto i conti gli sviluppatori, tuttavia, sono i gravi problemi di sicurezza per la privacy rappresentati dalle falle presenti nell’applicazione. Per questo motivo, Sunbird sembra aver deciso di ritirare la propria app fino a nuovo ordine.

Dopo la partnership con Nothing, Sunbird rimuove la sua app Android al Play Store

Sunbird
Crediti: Canva

Sunbird ha annunciato la sua app iMessage per Android a fine 2022 e da allora è stata disponibile soltanto in closed alpha. La partnership con Nothing per l’app Nothing Chats, tuttavia, ha evidenziato come i problemi di sicurezza fossero all’ordine del giorno, facendo scoppiare una ovvia polemica sui social network. L’app, infatti, non prevede la crittografia end-to-end, con una vulnerabilità che permette di accedere a ben 630 mila file conservati sui server Firebase di Sunbird.

In queste ore, per ovviare alla situazione, gli sviluppatori hanno annunciato il ritiro dell’applicazione. Fino a data da destinarsi, infatti, il team cercherà di risolvere i problemi legati a privacy e sicurezza prima di rendere nuovamente disponibile Sunbird su Android. L’applicazione non è più disponibile sul Play Store ed è molto difficile dire quando lo sarà nuovamente.

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDeals per restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.