Nonostante sia stato a tutti gli effetti il primo chipmaker nella storia a realizzare microchip a 3 nm, sul mercato consumer Samsung si è lasciata soffiare il record da TSMC. Lo abbiamo visto con il lancio di iPhone 15 Pro e Pro Max, i primissimi smartphone al mondo a montare un System-on-a-Chip così miniaturizzato, l’Apple A17 Pro, un traguardo che non è stato bissato dalle aziende rivali. Qualcomm, MediaTek e Samsung hanno infatti lanciato i nuovi semiconduttori high-end, Snapdragon 8 Gen 3, Dimensity 9300 ed Exynos 2400, ancora una volta a 4 nm; e nel caso di Samsung, il primo prodotto a 3 nm potrebbe non essere uno smartphone.
Il primo prodotto Samsung con SoC a 3 nm potrebbe essere il futuro smartwatch flagship
Dopo Apple, il debutto su larga scala dei 3 nm dovrebbe avvenire nel corso del 2024, presumibilmente verso fine anno, quando vedremo i vari Snapdragon 8 Gen 4 e Dimensity 9400. Nel caso di Samsung, invece, se ne dovrebbe riparlare in un ambito differente, per quanto attiguo: mi riferisco al mondo degli smartwatch, visto che si dice che Galaxy Watch 7 sarà il primo ad avere un SoC Exynos a 3 nm.
Ancora una volta, il passaggio dai 4 ai 3 nm sarà utile tanto in termini di performance quanto in efficienza, permettendo a Samsung di realizzare un microchip più prestante e allo stesso tempo che consumi meno e offra una migliore autonomia, anche in virtù di uno schermo con nuova tecnologia.
Potrebbe chiamarsi Exynos W940, anche se non c’è ancora niente di certo, e fare da successore diretto all’Exynos W920 e W930 realizzati a 5 nm negli scorsi anni. Come da calendario, è plausibile che il prossimo smartwatch venga presentato durante il Samsung Unpacked previsto nell’estate 2024 al fianco dei futuri Galaxy Z Fold 6 e Z Flip 6. Ma se si parla di smartphone, ecco che sappiamo già quale sarà il primo SoC Exynos a 3 nm.
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.