Samsung: i display OLED di nuova generazione potrebbero essere in ritardo

Samsung OLED
Crediti: Samsung

Gli schermi OLED di nuova generazione di Samsung potrebbero non arrivare il prossimo anno come previsto da analisti, ma slittare di almeno altri 12 mesi. Secondo le ultime indiscrezioni, infatti, la compagnia coreana avrebbe trovato difficoltà nella produzione di diodi blu fosforescenti che, uniti agli attuali diodi rossi e verdi potrebbero aiutare ad aumentare in modo sostanziale l’efficienza energetica.

I pannelli OLED con diodi blu fosforescenti di Samsung potrebbero arrivare solo nel 2025

Samsung OLED
Crediti: Canva

L’attuale generazione di schermi OLED di Samsung prevede l’implementazione di diodi rossi e verdi fosforescenti, mentre i blu sono ancora fluorescenti. Nel 2024, secondo gli analisti, la compagnia coreana sarebbe dovuta essere pronta a lanciare la tecnologia che potrebbe prendere il nome di PHOLED, con tutti i led fosforescenti, ma le ultime indiscrezioni riportate da The Elec suggeriscono che i ritardi nello sviluppo potrebbero far slittare tutto al 2025.

I diodi blu fosforescenti avrebbero un’efficienza luminosa del 100%, mentre la tecnologia fluorescente si ferma soltanto al 25%. I vantaggi si trarranno anche nell’efficienza energetica e nella vita del diode, con con la tecnologia fosforescente guadagnerebbe un 55% in più di dura rispetto alla fluorescente.

Quello che sembra essere sicuro, però, è che Samsung sarà la prima ad introdurre sul mercato i pannelli PHOLED, assicurandosi una grande fetta di mercato negli anni a venire.

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDeals per restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.